L’isola d’Elba è uno dei nostri patrimoni italiani. A dimensione di famiglia è ricca di attività e di scenari naturali mozzafiato.

Ci siamo stati l’anno scorso, prima che iniziasse la stagione veramente calda (luglio e agosto) e ci sentiamo di consigliarla soprattutto adesso, a Settembre e Ottobre, quando ancora si sta bene e quando, soprattutto, l’afflusso di turisti non è così pesante come i mesi centrali dell’anno.

L’Elba è una piccola perla del nostro mar tirreno: gli abitanti sono poco più di 30.000 ma, come puoi immaginare, aumentano esponenzialmente durante l’estate.

Da bravi italiani abbiamo dimostrato di saper lavorare nel turismo e valorizzare il nostro patrimonio (cosa che, onestamente, non è che ci venga sempre bene….):
all’Elba infatti c’è una ricca offerta per i turisti.
Attività ed eventi si susseguono a partire da metà aprile fino ad ottobre.
Ce ne sono per tutti i gusti: sportivi, culturali e musicali (proprio domani ci sarà il concerto di Mario Biondi a Capoliveri).

Ci sono un sacco di famiglie proprio perchè tutto è anche a misura di bambino e perchè nelle bellissime spiagge (mi vengono in mente quelle di Cavoli, Biodola, Calanova o Fetovaia) ci si può rilassare davvero in santa pace.

giocare con bambini

L’anno scorso realizzammo il video che vedi più sotto dove consigliavamo 3 spiagge: siamo stati sommersi di email che ne segnalavano tantissime altre 🙂

Che cosa fare con i bambini? Facile. Partirei da un bel giro in miniera, per fargli vedere come si lavorava duro una volta! Scherzi a parte, all’Elba è obbligatoria una visita alla miniera di Calamita (Capoliveri) dove si scende in tutta sicurezza e dove i bimbi vivranno sicuramente una bella esperienza (devi prenotare, vedi: http://www.minieredicalamita.it/ )

miniera calamita
Oppure un bel giro in canoa (la maggior parte delle spiagge le affittano), un po’ di snorkeling alla ricerca del vascello dell’Elviscott (naufragato nel 1972 di fronte alla spiaggia di Pomonte e ancora visibile). Poi direi anche bicicletta, cavallo, tiro con l’arco, giochi con mille altri bambini che ci saranno in spiaggia e… dai, le attività davvero non mancano!
Ah, cavolo, dimenticavo la Cabinovia che da Marciana sale sulla vetta del monte Capanne: noi non eravamo riusciti a farla a causa maltempo ma vale sicuramente la pena.

canoa

Gli spostamenti li puoi fare tranquillamente in auto (a Settembre e Ottobre proprio non ci sono problemi) che porterete in traghetto (noi abbiamo viaggiato con Moby, precisi, un’oretta di navigazione e nessun inconveniente).

Che dire… goditi ancora tutto settembre (mese davvero meraviglioso per andare ancora al mare) e… Ottobre. Fosse anche solo per un weekend lungo (noi avevamo fatto proprio così).

Detto questo… ti lasciamo con il sito di riferimento: http://www.visitelba.info e la pagina Facebook è https://www.facebook.com/VisitElbaIT

Mi raccomando… sostieni anche tu il turismo italiano! 😉