Un libro divertente ma che non soddisfa per nulla la premessa contenuta nella prefezione: ”questo libro spiega come:

  • Conquistarsi una intera notte di sonno;
  • garantire la sicurezza del bambino in casa e fuori;
  • avviarlo a un’alimentazione sana;
  • insegnargli l’uso del vasino;
  • educarlo a stare con gli altri;
  • aiutarlo a superare le cattive abitudini, ansi e paure caratteristiche dell’età.

Non l’avevo comprato per questo ma non è così. Per fortuna non è, come detto, un manuale su come fare cosa per ottenere un certo risultato.
E’ semplicemente un diario, la raccolta di pensieri, frustrazioni e suggerimenti di una madre di un piccolo ‘Imperatore’.
Nulla di più. Ci sono delle piccole schede del tipo “Come affrontare il periodo delle feste” oppure ” Le cattive abitudini dei bambini” ma sono più che altro riflessioni e consigli spassionati dell’autrice senza grosse fondamenta.

Bizzarro pero’ quello che si scopre verso la fine: l’autrice, come se nulla fosse, dichiara di essere malata di sclerosi multipla ( che significa che si stanca facilmente e che talvolta ha delle crisi dolorose) e di soffrire di depressione cronica (è seguita da un medico).

Il che spiega forse molte delle fobie e il suo comportamento iper protettivo. E se l’avessi letto subito forse (ditemi che sono un bastardo) non avrei acquistato questo libro.

Morale: lo suggerirei da comprare? Nì.
Se ti piace pero’ curiosare nella vita degli altri o non sai resistere davanti ad un diario di uno sconosciuto, beh, allora procedi serenamente con l’acquisto.

Online disponibile presso (il prezzo è uguale per tutti, quindi controlla se è disponibile, i tempi e i costi di spedizione):

Nota sull’autrice: Caroline Dunford è scrittrice, psicoterapeuta e counselor, specialista dell’età evolutiva. (leggendo il libro sinceramente viene qualche dubbio…)