Ho letto questo libro tutto d’un fiato. Duecento pagine che scorrono alla velocità della luce, la trama mi ha assorbito e mi sono ricavato dal nulla qualche ora consecutiva per leggere questo romanzo che è davvero bello.

Il tema? La violenza in famiglia.
Per fortuna non ne sono mai stato vittima o spettatore ma, stando anche a quanto si legge nei giornali, è un qualcosa che succede più di quanto si pensi. Padri/mariti violenti. Si parla di questo. Si parla di come vivano la cosa i figli e le mogli/compagne.

Fa riflettere e, incredibilmente, avvicina il lettore davvero molto ai personaggi. Bravissimo l’autore, Fabrizio Silei, che ancora non conoscevo.

Scoprire che tuo padre non è il super eroe che credevi… fa male. E a volte un figlio arriva anche a negare l’evidenza. Così come la moglie/compagna che magari fa finta di nulla, sperando che le cose possano cambiare. In fondo, tutti, desideriamo avere una famiglia felice. Anzi, mi correggo. Tutti desideriamo dare l’impressione all’esterno di avere un famiglia felice.

Non voglio svelare altro della trama perchè rovinerei la lettura ma… fidati, comprane una copia. Fallo online oppure in libreria. E’ una lettura per tutti. O meglio, dagli 11 anni in su.

Nemmeno con un fiore
Autore:Fabrizio Silei
Editore: Giunti
Anno: Maggio 2015
Pagine: 203
Prezzo indicativo: 8,90€
Se vuoi ordinare il libro online direttamente dal sito di Giunti Editore (al momento lo vedo anche scontato) lo trovi qui: http://www.giunti.it/libri/ragazzi/nemmeno-con-un-fiore/

fabrizio sileiNote sull’autore: Fabrizio Silei è un autore per ragazzi classe 1967. Scrittore e artista, esperto di comunicazione sociale, ricercatore di storie e vicende umane, tiene laboratori di scrittura autobiografica come cura di sé e di scrittura creativa, laboratori per ragazzi e bambini e corsi per insegnanti sulla didattica della creatività. Lo scorso anno (ma anche nel 2012) ha vinto il Premio Andersen come miglior scrittore con la seguente motivazione:
Per essere la voce più alta e interessante della narrativa italiana per l’infanzia di questi ultimi anni. Per una produzione ampia e capace di muoversi con disinvoltura e ricchezza fra registri narrativi diversi: dall’umorismo alla misura breve del racconto per i più piccoli, dall’albo illustrato al romanzo per adolescenti, dal progetto creativo ad un forte impegno civile.
Per una costante e limpida qualità della scrittura.

libro-giunti-fabrizio-silei#nemmenoconunfiore #maipiù