cinque semplici regole per avere un sistema immunitario robusto.

Come mai un po’ di sporcizia fa bene? Quali sono le conseguenze negative dell’uso di disinfettanti antibatterici e di salviette igienizzanti?
Perché il modo migliore per curarsi, a volte, è non fare nulla? Come prevenire l’insorgenza dei cosiddetti “supermicrobi”? …e tante altre questioni presentate in modo irriverente ma scientificamente ineccepibile per migliorare la nostra salute e quella dei nostri cari.

Commento personale:

Come promesso a Marika, alle prese con le prime vaccinazioni di Matteo, ho pensato di rendervi partecipi di una lettura appena terminata che mi ha conquistata per l’approccio pratico, le spiegazioni scientifiche a portata di lettore e per lo humor sagace…

Inizialmente mio marito, catturato dalla copertina ardita, aveva portato alla mia attenzione il testo sorridendo… ed io non mi sono fatta pregare per l’acquisto. Non me ne sono affatto pentita!!! Ve ne consiglio la lettura per un’infinità di ragioni:

1- non è affatto una lettura pesante: è scritto da un’immunologa americana che ha cercato con ironia ed esempi pratici di rendere accessibile la materia anche al più ostico zoticone;

2-Vista l’epoca storica in cui viviamo, il dilagare di farmaci di qualsivoglia genere che fanno l’arricchimento delle case farmaceutiche ed il terrorismo psicologico costantemente in atto per la diffusione di malattie e virus influenzali di varia natura; credo sia opportuno iniziare ad informarsi in prima persona e poter così scegliere coscienziosamente i metodi di cura più opportuni  per la salute nostra e dei nostri figli;

3-Da soggetto allergico ho trovato il testo molto interessante e con moltissimi spunti per comprendere meglio l’origine del mio problema e cercare di evitare che insorga in mio figlio…ergo: ennesima spada tratta a favore dell’allattamento al seno!!!

Bene….direi che posso augurarvi una buona lettura e spero vivamente che possa darvi degli ottimi spunti di riflessione.

Titolo: Lo sporco fa bene
Sottotitolo: 5 modi per diventare amici dei germi. Come potenziare il sistema immunitario dei bambini per prevenire allergie, asma e altre malattie più gravi.
Autore: Ruebush Mary
Anno: 2009
Pagine: 155 pagine
Casa Editrice: Vallardi A.
Prezzo indicativo:10 Euro