Bravi Bimbi > News bimbi > Allattamento al seno: diminuisce i casi di SIDS

Allattamento al seno: diminuisce i casi di SIDS

Scritto da barbapapa il 14 Giugno 2011

allattamentoAllattare al seno ridurrebbe del 73% le possibilità di incappare in un tremendo caso di SIDS (o morte in culla).

Il latte materno è considerato il miglior alimento per i neonati e molti studi hanno dimostrato quanto li aiuti nello sviluppo e come riduca il rischio di malattie per i bambini e le loro madri.
Ora vi è un’ulteriore prova che l’allattamento al seno può ridurre il rischio di SIDS (Sudden Infant Death Syndrome), che colpisce circa 2.300 bambini all’anno negli Stati Uniti (statistiche federali).

“L’allattamento al seno ha molti vantaggi per le mamme e per la salute dei bambini”, ha detto il ricercatore Dott. R. Fern Hauck, professore associato di medicina di famiglia e di salute pubblica alla University of Virginia a Charlottesville. “Questo studio mostra un altro motivo importante per cui le mamme dovrebbero allattare al seno i loro bambini”.

La relazione è stata pubblicata nell’edizione del 13 giugno del Pediatrics.

“I risultati indicano che l’allattamento al seno è fortemente protettivo contro la SIDS. Un allattamento esclusivo al seno conferisce il massimo della tutela”, ha detto Hauck.I bambini allattati al seno hanno meno attacchi di diarrea, probabilità inferiori di infezioni alle vie respiratorie, un sistema immunitario più forte: tutti fattori che aiutano a prevenire, di certo, la SIDS.

Il Dott Lourdes Forster, professore assistente di pediatria presso l’Università di Miami Miller School of Medicine, ha detto che “Sapevamo che l’allattamento al seno ha un effetto “protettivo”, ma questo solidifica le prove”.





Info

Articolo (qui trovi il permalink) con categoria «News bimbi» e tag «, ».

Commenti

Un commento a “Allattamento al seno: diminuisce i casi di SIDS

  1. Ciao sono Monica ho un bimbo di 19 mesi,io ho allattato fin dal primo istante infatti è stato sempre bene per fortuna,ma lo sto ancora allattando adesso non solo per dormire durante la notte si sveglia due o tre volte,e quando si sveglia al mattino e durante il giorno altre due o tre volte in piu’ fa le sue pappe…ma è giusto continuare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2007-2019 Bravi Bimbi