Bravi Bimbi > News bimbi > Bambino a pancia in su: prodotto ritirato

Bambino a pancia in su: prodotto ritirato

Scritto da barbapapa il 30 Settembre 2010

Tutti i neogenitori sanno (o dovrebbero sapere) che per evitare la SIDS, per evitare che il bambino soffochi accidentalmente durante il sonno, questo dovrebbe essere posto nella culla a pancia in su.
In tantissimi ospedali ai neogenitori viene spiegato oralmente o attraverso degli opuscoli o cartelli affissi in prossimità delle sale parte o sale degenza post parto.

Ora, guarda questa foto:

Si vede una mamma che sorride radiosa al suo piccolo. Che giace, rigorosamente a pancia in su, “incastrato” in una struttura morbida con due “alette” su fianchi.

E’ la pubblicità di un prodotto della Mothercare venduto in america, su internet e nei supermercati.
Ci sono più varianti dello stesso ( Head ‘n’ back, Resting Up o  Snugglenest) ma la funzione è evidente: mantenere il bambino in una posizione corretta, in modo che non si giri.

Bambino a faccia in giuGià, peccato che… non funzioni correttamente e metta in serio pericolo la vita del bambino.
E’ stato infatti notato che il neonato riesce comunque a girarsi e può, proprio per come è costruito il prodotto, rimanere vittima di quello stesso sistema che dovrebbe salvarlo.

Il prodotto è stato quindi ritirato dagli scaffali sebbene non siano stati riportati incidenti drammatici. Meno male…





Info

Articolo (qui trovi il permalink) con categoria «News bimbi» e tag «».

Commenti

6 commenti a “Bambino a pancia in su: prodotto ritirato

  1. o cacca…
    nn so se sono diventata cieca e nn ci vedo bene ma quelli sono tipo 2 cuscinetti dove si mett detro il bimbo..ce l ho della chicco..ecco..LO BUTTO VIAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!

  2. Confesso: Edoardo nonostante i problemi di reflusso ha sempre perennemente preferito dormire a pancia in giù: argh!!! Risultato: la sottoscritta per i primi mesi non dormiva e continuava a vegliarlo le poche volte che non lo teneva direttamente petto su petto. Fortunatamente negli ultimi tempi ha iniziato a rigirarsi da solo e dorme per metà notte supino e per l’altra metà prono…Non ho mai ritenuto validi i cuscini di quel genere…per fortuna!!!

  3. Titti76 come ti capisco!!!! Anche il mio primogenito dormiva solo a pancia in giù! A soli 40 giorni molla la poppata notturna e inizia a dormire TUTTA la notte ma solo se messo a pancia in giù! Ovviamente IO non dormivo! Aspettavo che si addormentasse e provavo a girarlo pian pianino: si svegliava e poi avevi voglia a farlo riaddormentare!!!!! Alla fine mi sono rivolta alla pediatra che mi ha tranquilizzato, ci sono bambini che dormono a pancia in giù senza problemi. E tutt’ora è la sua posizione preferita per dormire. Ma finchè non ha iniziato a girarsi da solo nel letto, io non sono stata in grado di dormire tutta la notte: lui si faceva dei bei sonni tranquilli e io sveglia ogni ora a controllare che fosse tutto a posto!!!!!

  4. per vincere la mia paranoia(che paranoia non è)noi abbiamo comprato l’angel care della foppa pedretti che comincia a suonare come un pazzo se il bambino non respira per più di 20 secondi.beh ,che dire?dopo la prima volta che ha suonato e noi siamo scoppolati dal letto in 1/4 di secondo,ci siamo rasserenati!la nostra cucciola dorme in tutte le posizioni possibili,anche se all’inizio per non farla cadere a pancia sotto le accorpavamo le lenzuola e la copertina sul davanti!

  5. Cavoli! A volte uno pensa di prendere qualcosa di utile e poi…. Mamma mia! Non voglio nemmeno pensarci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2007-2019 Bravi Bimbi