Bravi Bimbi > News bimbi > Capricci dei bambini, mamma svela il suo trucco

Capricci dei bambini, mamma svela il suo trucco

Scritto da News Bimbi il 05 Maggio 2017

Fabiana Santos è una giornalista che vive a Washington e ha due figli, Felipe di 11 anni e Alice di 5. Un giorno, la sua bimba si era intestardita, così ha provato a seguire il consiglio di una psicologa infantile per gestire meglio i capricci e… ha funzionato alla grande!

La psicologa le aveva spiegato che un buon metodo per risolvere i capricci senza correre il rischio di impazzire è quello di fermarsi un attimo e chiedere al bambino: “Si tratta di un problema piccolo, medio o grande?”. Con questa domanda, infatti, dimostriamo al bambino che stiamo prendendo sul serio le sue manifestazioni emotive.

una volta che si è compreso il tipo di problema e facendoli partecipare alla soluzione, come per magia, si annulla il capriccio. Chiaramente, la soluzione varia in base al problema. La donna ha applicato questo metodo con la figlia che voleva indossare a tutti i costi i suoi pantaloni preferiti, che erano però da lavare: “Alice, questo è un problema grande, medio o piccolo?” Lei mi ha guardato e ha detto piano: “Piccolo”. E io le ho spiegato ancora una volta che sapevamo già che i problemi piccoli sono facili da risolvere. Le ho chiesto il suo suggerimento su come potevamo risolverlo (ho imparato che è importante darle il tempo di pensare e rispondere), e lei ha detto: “Scegliendo un altro paio di pantaloni”. Ho aggiunto: “E hai più di un paio di pantaloni tra cui scegliere?” Ha sorriso ed è andata a cercarne un altro paio”.

Fabiana si è poi congratulata con la figlia per aver risolto il problema. Direi che il caso di provare questo metodo, che ne dite?





Info

Articolo (qui trovi il permalink) con categoria «News bimbi» e tag «, ».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2007-2019 Bravi Bimbi