Bravi Bimbi > News bimbi > Ciuccio e biberon possono causare il cancro

Ciuccio e biberon possono causare il cancro

Scritto da News Bimbi il 01 Marzo 2016

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità alcuni oggetti di uso comune, come il ciuccio e il biberon, sarebbero cancerogeni. La causa, secondo gli esperti, è da ricercare nel 2-mercaptobenzotiazolo (MBT), utilizzato nell’industria delle materie plastiche e della gomma.

Uno dei professori che ha lanciato l’allarme, Hans Kromhout, ha dichiarato che il 2-mercaptobenzotiazolo non si trova solo in ciucci, biberon e guanti di gomma, ma anche nei pneumatici. La polvere rilasciata dalle ruote generata dall’attrito con il battistrada, infatti, sarebbe una delle maggiori fonti di contaminazione. Tuttavia, sulla reale tossicità di questa sostanza, gli esperti non si sono sbilanciati, hanno affermato, infatti, che ancora non si conoscono i “rischi per l’uso quotidiano” di oggetti di plastica contenenti il 2-mercaptobenzotiazolo.

Le associazioni dei consumatori però sono già in allarme e in Gran Bretagna, ad esempio, hanno chiesto che le aziende produttrici di oggetti di plastica indichino la presenza di questa sostanza sull’etichetta.





Info

Articolo (qui trovi il permalink) con categoria «News bimbi» e tag «, ».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2007-2019 Bravi Bimbi