Diverse Ricerche scientifiche, rivelano che la routine del “contatto pelle a pelle” e del massaggio effettutata da un genitore è fondamentale per la crescita, per lo sviluppo, per la comunicazione e per l’apprendimento del bambino: coinvolgendo i sensi del bambino attraverso esperienze quotidiane come il bagnetto e il massaggio – si  favorisce il suo sviluppo in modo sano e armonioso.

Uno degli elementi più importanti per uno sviluppo felice del bambino infatti, è proprio il “tocco” di un genitore amorevole o di un’ostetrica ma non solo, anche la stimolazione olfattiva è un elemento fondamentale in quanto i ricordi evocati dall’olfatto sono proprio i più emozionanti e piacevoli rispetto a quelli creati dagli altri sensi.

Da qui, l’attenzione nei confronti dei due sensi:

o   Tatto: studi hanno dimostrato che la routine del “contatto pelle a pelle” e del massaggio può condurre a un miglioramento dello sviluppo fisico, cognitivo, emozionale e relazionale. Più precisamente, è stato dimostrato che la routine del massaggio infantile migliora il comportamento cognitivo dei bambini e aumenta la loro attenzione. I primi legami emozionali con i più piccoli si creano con il contatto fisico e, questi, rappresentano il principio dello sviluppo emozionale e intellettuale nei successivi anni.

o   Olfatto: i bambini sono capaci di percepire gli odori prima ancora di nascere – all’incirca sin dalla 28ma settimana di gravidanza! È stato dimostrato che profumazioni piacevoli e familiari migliorano il loro umore rendendoli più calmi e attenti. E’ inoltre dimostrato che “l’odore della propria mamma può ridurre il pianto del bambino. L’olfatto, infine, è importante sin dal primo giorno di vita perchè i neonati utilizzano questo senso più degli altri proprio per familiarizzare con con sé stessi e con l’ambiente esterno.

Il rituale del bagnetto e del massaggio – inteso come igiene e idratazione – rappresentano un momento speciale e unico attraverso il quale i genitori possono offrire un gioco multi-sensoriale al loro piccolo e avere l’opportunità non solo di rafforzarne il legame affettivo ma anche di scoprire sé stessi e il mondo esterno, insieme. I benefici di un massaggio infantile sono quindi fondamentali per incentivare lo sviluppo cognitivo, la soglia dell’attenzione e la mobilità in generale.

Si ringrazia per il contributo: JOHNSON’S®