News bimbi

Educazione alimentare a scuola

In 75 classi di elementari e medie ha preso il via il progetto “Sperimentare Salute” elaborato dall’Istituto superiore di sanità (ISS) utilizzando la piattaforma MaestraNatura, un programma sperimentale di scienze che esplora il mondo attraverso il cibo.

L’iniziativa, voluta anche dal Ministero della Salute, ha come obiettivo quello di insegnare l’educazione alimentare a scuola. La sperimentazione durerà circa 2 anni.

Come ha spiegato Roberta Masella dell’Iss, responsabile del progetto Sperimentare Salute: “Si tratta di un programma innovativo di educazione alimentare che, grazie all’aiuto fondamentale degli insegnanti si propone di creare nei bambini, e di conseguenza nelle famiglie la cui cooperazione è assolutamente indispensabile, una maggiore consapevolezza rispetto a tutto quello che riguarda il cibo, l’alimentazione e il saper mangiare”.

Lezioni teoriche saranno accompagnate da tanti esperimenti pratici e molta cucina, anche con laboratori a casa in cui i bambini diventano chef per inventare ricette creative sulla base degli insegnamenti ricevuti. Inoltre, il modulo finale del progetto prevede un business game attraverso il quale gli alunni sono chiamati a organizzare in gruppo un menu settimanale da proporre alle mense scolastiche, tenendo conto degli equilibri dietetici, della stagionalità dei prodotti, dei gusti dei loro compagni e del budget disponibile.

Che dire, un bel progetto davvero, non credete?