Bravi Bimbi > News bimbi > Genitori che pubblicano foto dei figli sui Social, multa fino a 10mila euro

Genitori che pubblicano foto dei figli sui Social, multa fino a 10mila euro

Scritto da News Bimbi il 09 Gennaio 2018

I genitori che pubblicano le foto dei figli (minorenni) sui Social network rischiano una multa fino 10mila euro. A stabilirlo, un’ordinanza del tribunale di Roma dello scorso 23 dicembre.

Non è la prima volta che il tema delle foto dei figli sui Social Network finisce davanti al giudice. Proprio recentemente, infatti, una sentenza del Tribunale di Mantova ha stabilito che i genitori possono postare soltanto se c’è il consenso di entrambi i genitori.

Adesso, con il caso del 16enne che ha chiesto tutela contro la madre che postava sul web le sue foto, si aggiunge un nuovo tassello. Il giudice del tribunale di Roma, infatti, ha ordinato la rimozione delle immagini e ha stabilito che la donna non potrà più pubblicare scatti del figlio, pena una sanzione di 10mila euro.

Il riferimento giuridico che ha portato alla decisione del giudice è contenuto nell’articolo 96 della legge sul diritto d’autore, la quale prevede che il ritratto di una persona non possa essere esposto senza il suo consenso, salve eccezioni. Senza contare che i minori godono di una tutela rafforzata grazie all’articolo 16 della Convenzione sui diritti del fanciullo. Personalmente credo che il giudice abbia fatto la scelta giusta e voi, cosa ne pensate?





Info

Articolo (qui trovi il permalink) con categoria «News bimbi» e tag «, , ».

Commenti

Un commento a “Genitori che pubblicano foto dei figli sui Social, multa fino a 10mila euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2007-2019 Bravi Bimbi