Bravi Bimbi > News bimbi > Ittero nei neonati, arriva il pigiama che lo cura

Ittero nei neonati, arriva il pigiama che lo cura

Scritto da News Bimbi il 06 Novembre 2017

Il laboratorio svizzero Empa ha realizzato un metodo rivoluzionario per curare l’ittero nei neonati. Si tratta di un pigiamino luminoso che funziona come le incubatrici, solo che la luce blu viene emessa direttamente dal tessuto.

L’ittero è un problema molto comune nei neonati e solitamente si risolve nel giro di pochi giorni in incubatrice. Anche se per poco tempo, tuttavia, i bambini vivono una situazione di disagio: sono nudi e lontani dal contatto con i genitori. Il pigiamino luminoso ovvierebbe a questi problemi. Nel tessuto del pigiama, infatti, sono inserite delle fibre ottiche che fungono da conduttori e dei led a batteria che vengono utilizzati come sorgente luminosa per i fili conduttori.

La luce in questo modo viene distribuita in modo uniforme attraverso il tessuto, per raggiungere la pelle del neonato. Il pigiamino deve essere ancora perfezionato perché attualmente la luce emessa è ancora troppo debole rispetto a quella delle incubatrici, ma i ricercatori sono sulla buona strada.





Info

Articolo (qui trovi il permalink) con categoria «News bimbi» e tag «, ».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2007-2019 Bravi Bimbi