Bravi Bimbi > News bimbi > L’80% dei bambini tra 3 e 5 anni usa il cellulare, genitori troppo permissivi

L’80% dei bambini tra 3 e 5 anni usa il cellulare, genitori troppo permissivi

Scritto da News Bimbi il 08 novembre 2018

Il primato dei bambini iper-connessi spetta agli USA, dove il 92% dei piccoli inizia a usare i dispositivi digitali già nel primo anno di vita e a 2 anni giornalmente. Anche in Italia tuttavia, non si scherza… 8 bambini su 10 tra 3 e 5 anni, infatti, usa regolarmente il cellulare dei genitori.

Secondo la Società Italiana di Pediatria l’errore è dei genitori, che utilizzano lo smartphone per distrarre o calmare i bambini. Come ha spiegato Alberto Villani, presidente della Sip: “ L’uso di smartphone e Internet non va demonizzato, ma porre dei limiti all’utilizzo è fondamentale. Anche in Italia, infatti, si riscontra un uso eccessivo dei più piccoli di cellulari e tablet, con picchi di utilizzo anche di 8-10 ore al giorno. Un eccessivo tempo di connessione può causare svariati danni, dai problemi del comportamento e apprendimento ad una riduzione della sfera immaginativa del bambino; ma vari sono anche i danni fisici, con il rischio di problemi alla vista, all’udito, al ritmo del sonno, fino all’eccesso di sedentarietà collegato all’obesità”.

I genitori, pur essendo consapevoli dei rischi per la salute psicofisica dei loro bambini correlati all’uso precoce dei dispositivi digitali, sono poco attenti e per questo motivo la Sip ha stilato un documento ufficiale sull’utilizzo di smartphone, tablet e altri device: no a smartphone e tablet prima dei 2 anni, durante i pasti e prima di andare a dormire; limitare l’uso a massimo 1 ora al giorno nei bambini di età compresa tra i 2 e i 5 anni e al massimo 2 ore al giorno per quelli di età compresa tra i 5 e gli 8 anni.

E voi, le rispettate queste regole di buon senso?





Info

Articolo (qui trovi il permalink) con categoria «News bimbi» e tag «, , ».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2007-2018 Bravi Bimbi