Una maestra inglese, Robyn Lillian, ha voluto fare un esperimento per far capire ai bambini di 6 anni i rischi che si nascondono dietro la “semplice” condivisione delle proprie foto in rete. L’insegnante ha postato una foto di un sacchetto di mele.

Secondo i bambini pubblicare la foto di un sacchetto di mele non poteva essere un rischio perché a nessuno interessano le mele… la maestra, per dimostrare quanto quell’affermazione fosse sbagliata, ha chiesto agli utenti di mettere un like, di condividere e di commentare scrivendo la citta da cui digitavano.

In poche ore la foto ha ottenuto migliaia e migliaia di interazioni da ogni parte del mondo. Gli alunni sono rimasti molto colpiti da quanto lontano il post fosse arrivato, anche perché la maestra ha fatto vedere loro una mamma con tutte le città segnate da cui le persone avevano commentato e condiviso. La maestra ha poi letto alcuni commenti e ha chiesto loro cosa avessero imparato da questa esperienza. Tutti erano d’accordo sul fatto di pensare prima di postare e di non pubblicare cose private.

A un anno di distanza il post della maestra è ancora visibile sulla sua pagina e ha raggiunto mezzo milione di condivisioni e commenti!