Tik Tok è finita nei guai… la famosa applicazione che permette di caricare piccole clip e di aggiungere effetti speciali dovrà pagare una multa stellare (5,7 milioni di dollari) per aver raccolto i dati dei minori di 13 anni senza consenso dei genitori. La società cinese, inoltre, dovrà rimuovere tutti i video caricati dai bambini.
A comminare la maxi multa è stata la Federal Trade Commission. Secondo la Ftc, Tik Tok è responsabile di aver ottenuto illegalmente le informazioni personali dei bambini, i quali sono tutelati da una legge che impone il consenso dei genitori. Gli operatori, infatti, sapevano che dei bambini stavano usando l’app, ma hanno continuato a non richiedere il permesso dei genitori, prima di raccogliere nomi, indirizzi email e altre informazioni personali.
Come ha dichiarato il presidente della Ftc, Joe Simons: “Questa pena da record dovrebbe essere un promemoria per tutti i servizi online e i siti web destinati ai bambini, prendiamo molto sul serio l’applicazione del COPPA e non ci sarà tolleranza per le società che ignorano in modo la legge”