Bravi Bimbi > News bimbi > Papà, mamma: a Capodanno con i neonati non si scherza

Papà, mamma: a Capodanno con i neonati non si scherza

Scritto da barbapapa il 23 Dicembre 2010

bambino che dormeA Capodanno muoiono più neonati per SIDS che durante qualsiasi altro periodo dell’anno.
La morte in culla è micidiale e il fatto che succeda durante la notte si San Silvestro forse, secondo i ricercatori statunitensi, non è casuale.

L’autore dello studio, il sociologo David Philips, ha detto: “A Capodanno si beve spesso pesantemente e questo potrebbe costituire un fattore di rischio per i neonati“.

La SIDS (Sudden Infant Death Syndrome), è un evento drammatico che comporta la morte improvvisa di lattanti all’apparenza sani e che rappresenta la prima causa di decesso entro il primo anno di vita in tutto l’occidente, Italia compresa.
Se è vero che nessuno è ancora stato in grado di capire il perchè di questa ingiusta morte, sicuramente i genitori, nel primo anno di vita, devono essere i più vigili possibili.

Uno specialista SIDS ha detto che i genitori che hanno bevuto troppo possono non avvertire i segni di un bambino in difficoltà. “Se non avete il pieno controllo di voi stessi, come potrete essere sensibili ai richiami di un bambino vulnerabile?“, ha detto il Dott. Debra E. Weese-Mayer, professore di pediatria presso la Northwestern University Feinberg School of Medicine.

Neogenitori…in guardia.
Tutti gli altri…in guardia comunque.





Info

Articolo (qui trovi il permalink) con categoria «News bimbi» e tag «».

Commenti

6 commenti a “Papà, mamma: a Capodanno con i neonati non si scherza

  1. Ufffffffffffff……….. che ansia sta SIDS……….. in ospedale era pieno di manifesti e io appena arrivati a casa avevo un’ansia…….. pure perché, nn so se lo hanno fatto anche gli altri nani del sito, Irene tipo per le prime settimane durante la notte faceva un sacco di versi, poi ad un mese e mezzo ha avuto un problema bruttissimo che sembrava come se s’era schiacciata……….. uffffffffffff………. ansie per le mamme……..

  2. anche il mio cucciolo le prime settimane feceva dei versi che ci facevano preoccupare, tantè che anche quelle poche volte che dormiva nonostante fosse attaccato al mio letto io lo guardavo e continuavo a toccargli la pancia x sentire se respirava o no!!! per fortuna non è successo mai niente a parte i raffreddori che sembrava lo facessere soffocare ;(

  3. Io tt le sere e magari se la notte mi alzo per andare in bagno, mi sporgo sul suo lettino per sentire il respiro, e se nn lo sento le metto una mano sul torace per sentire il movimento….. ‘sti pupi!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2007-2019 Bravi Bimbi