News bimbi

Petizione per dire NO all’olio di palma nei prodotti per bambini

La quasi totalità dei prodotti confezionati contengono l’olio di palma, che a volte si nasconde anche dietro diciture come “olii e grassi vegetali”. Questo ingrediente così diffuso non è un amico della salute di adulti e bambini.

Da qui l’idea di Roberto La Pira (Il Fatto Alimentare) e Dario Dongo (Il Fatto Alimentare, Great Italian Food Trade) di lanciare una petizione su Change.org per fare in modo che le aziende non usino più l’olio di palma, che è praticamente l’ingrediente principale di merendine, snack, biscotti e creme spalmabili in vendita nei supermercati.

L’impiego di questa sostanza da parte dell’industria alimentare è giustificato dal fatto che è poco costosa, ha caratteristiche simili a burro e consente ai prodotti di mantenersi a lungo. Il problema è che favorisce lo sviluppo delle malattie cardiovascolari a causa dell’alto contenuto di acidi grassi saturi.

I firmatari della petizione perciò chiedono la Ministero della Salute e agli enti pubblici che l’olio di palma venga sostituito con altri oli vegetali non idrogenati o burro. Personalmente, ho già firmato. Se volete contribuire anche voi, potete farlo qui.