Heaven Vega, una bambina di soli 9 anni, si è impiccata con una cintura stretta attorno al collo dopo che la mamma le aveva vietato l’uso dello smartphone, ritenendola troppo piccola. La tragedia si è consumata sabato scorso a New York, a nord di Manhattan.
A trovare la bambina agonizzante è stata proprio la donna. Il fratello di Heaven ha provato a rianimarla praticando il massaggio cardiaco, ma i tentativi sono stati vani. Trasferita d’urgenza all’ospedale di St. Barnabas la piccola è stata dichiarata morta. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, la bimba voleva ascoltare un po’ di musica su YouTube e aveva chiesto alla madre di prestarle il telefono.
Di fronte al divieto della madre Heaven si sarebbe chiusa in camera e avrebbe compiuto il gesto estremo. Secondo i media locali, la polizia non aprirà alcun procedimento penale a carico della madre. Non è la prima volta, purtroppo, che si verificano episodi di questo tipo. A marzo dell’anno scorso, infatti, ha fatto scalpore il caso di un ragazzino di 15 anni inglese che si era tolto la vita impiccandosi dopo che i genitori gli avevano vietato l’uso dello smartphone durante la notte.
Questa storia mi lascia senza parole. Cos’hanno questi ragazzini che non va?