Bravi Bimbi > News bimbi > Sids le cause potrebbero essere nella serotonina

Sids le cause potrebbero essere nella serotonina

Scritto da News Bimbi il 14 Novembre 2013

Un importante studio pubblicato su Pediatrics potrebbe dare conforto a tanti genitori che hanno perso un figlio per colpa della SIDS. Come sapete, la sindrome da morte in culla colpisce inaspettatamente il bambino mentre dorme fermando il suo respiro e portandolo alla morte.
SidsEsistono alcune regole per prevenire questo tipo di eventi: far dormire il bambino sulla schiena, evitare di circondarlo di cuscini coperte e pupazzi per lasciargli spazio e respiro, farlo dormire in un ambiente salutare.
Anche stili di vita sani da parte di entrambi i genitori contribuiscono a ridurre l’incidenza della sindrome nei neonati.
Lo studio condotto al San Diego Country Medical Examiner’s è stato basato sull’analisi della corteccia celebrale di 71 bambini morti di SIDS tra il 1997 ed il 2009.
Confrontando i risultati si è potuto constatare che i bimbi deceduti avevano bassissimi livelli di serotonina che impedivano loro di tornare ad uno stato di veglia qual’ora lo desiderassero.
Naturalmente benché i primi eisiti di questa ricerca siano incoraggianti la strada prima di ottenere risultati certi è ancora lunga, i medici hanno comunque ribadito l’importanza assoluta di continuare le ricerche al fine anche di elaborare un test che possa svelare anticipatamente ai genitori se i loro bimbi potrebbero essere predisposti alla SIDS analizzando il funzionamento dei neurotrasmettitori.
Se fosse la serotonina ad avere un ruolo fondamentale per questa patologia le famiglie, potrebbero scoprendo questa anomalia nel loro bambino, adottare misure di protezione maggiori per evitare morti premature nel sonno.
Va però ricordato come eliminando il fumo, gli alcolici e conducendo una alimentazione sana e bilanciata si contribuirà in maniera importante a diminuire il rischio di morte in culla.
E’ comunque fondamentale ricordarsi che anche dare un proprio lettino al bimbo piuttosto che tenerlo nel lettone diminuirà il rischio così come seguire i consigli sulle posizioni migliori per collocarlo in culla che neonatologo, pediatri e medici vi daranno quando nascerà.

 





Info

Articolo (qui trovi il permalink) con categoria «News bimbi» e tag «, ».

Commenti

Un commento a “Sids le cause potrebbero essere nella serotonina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2007-2019 Bravi Bimbi