News bimbi

Terzo genere all’anagrafe in Germania esiste

Dal primo novembre i bimbi nati in Germania potranno essere registrati con il genere neutro. Questa innovazione burocratica è morto importante perché si applicherà a quelli con un genere sessuale non ben definito, detti dunque intersessuali.
deutchlandI bimbi transessuali saranno quindi esclusi da questa opportunità avendo gli organi riproduttivi già ben distinti alla nascita.
La legge votata a maggio è stata ideata con lo scopo di sollevare i genitori ed i medici dalla pressione di dover scegliere il genere del bambino con il rischio di sbagliare.
Sulle carte d’identità teutoniche si troverà quindi M, F, X.
Se qualcuno di voi ha studiato tedesco sa che tra l’altro il genere neutro è presente anche nella quotidianità il che rende questa decisione quasi naturale.
D’altra parte, al di la delle considerazioni superficiali, la scelta di far decidere al soggetto intersessuale cosa fare dei propri genitali è davvero importante.
Sarà quindi la persona in età matura a scegliere se essere uomo, donna oppure restare come alla nascita.
In passato tantissimi bambini intersessuali sono stati selezionati dai medici o dai genitori con il sesso sbagliato in base a determinate caratteristiche fisiche che il neonato mostrava.
Questo ha creato in età adulta gravissimi problemi d’identità agli individui che difficilmente accettavano un errore fatto per uniformarli alla massa nella speranza di renderli uguali agli altri.
Di fatto si tratta semplicemente di aspettare che il soggetto scelga il suo sesso naturale senza forzature di alcun genere in un momento della vita in cui è possibile fare la scelta giusta.
In ogni caso non sarà solo l’anagrafe o la carta d’identità tedesca a riportare il genere X ma anche tutti i documenti ufficiali come i passaporti ad esempio, per questa ragione d’ora in poi gli altri Stati, data la decisione tedesca, dovranno tener presente che alcuni individui saranno classificati come X per tutta la vita o solo per un determinato periodo di tempo.
Anche se è un argomento non molto dibattuto questo, in tutta Europa un bambino su 5000 nasce intersessuale.
Lo status di sesso indefinito può essere cambiato in qualsiasi momento dal cittadino tedesco quando questi sarà conscio e consapevole di sentirsi uomo oppure donna.
Ma voi mamme, cosa ne pensate di questa possibilità? Vi piacerebbe esistesse qualcosa di simile anche in Italia?