Bravi Bimbi > Primi anni > Camminare in punta di piedi

Camminare in punta di piedi

Scritto da barbamamma il 09 Marzo 2015

in punta di piedi

Nostra figlia cammina spesso in punta di piedi. Sembra una ballerina ed è carina, ma ci chiediamo se non ci sia qualcosa che non va.

Sono tanti i bambini che, inizialmente, camminano in punta di piedi. Di solito ciò non è dovuto a un problema muscolare e la causa rimane sconosciuta. Solo raramente il fatto di camminare in punta di piedi merita attenzione: coloro che sono soliti a farlo, normalmente tornano a camminare senza “problemi” entro i due anni.

Ma se un bambino cammina sempre in punta di piedi o non riesce a poggiare i tacchi sul pavimento, può trattarsi di un problema di fondo, ome la displasia dell’anca (vedi: Piedi a papera). Un altro segnale di pericolo si ha quando il bambino continua a comportarsi in questo modo dopo i due anni. In casi rarissimi, il fatto di camminare in punta di piedi può segnalare una lieve forma di paralisi cerebrale, una malattia neuromuscolare.

Altri segni di paralisi cerebrale possono essere la mancanza di coordinazione, una certa goffaggine e un ritardo nello sviluppo motorio o verbale. Il trattamento precoce, che spesso comporta l’impiego di apparecchi ortopedici, può miglioare sia la funzionalità fisica, sia l’autostima del bambino.

Se sei arrivata a leggere fino qui probabilmente ti sarà venuta una filo di angoscia ed è comprensibile. Abbiamo scritto anche le “cose brutte” per completezza. Per tranquillizzarti non devi andare avanti a cercare online. Contatta il tuo pediatra e fai vedere il tuo bambino.

Camminare: tutto sul tuo bambino
Una delle fasi più importanti nello sviluppo di tuo figlio è camminare, un enorme passo verso l’indipendenza. Quando, dopo essere riuscito a stare dritto in piedi appoggiato al divano, inizierà a trotterellare insicuro verso le tue braccia e a correre e saltare con sicurezza, significa che si starà lasciando alle spalle la prima infanzia.
SCOPRI TUTTO SU QUESTA IMPORTANTE TAPPA DELLO SVILUPPO DEL TUO BAMBINO!




Info

Articolo (qui trovi il permalink) con categoria «Primi anni» e tag «, ».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2007-2019 Bravi Bimbi