Primi mesi

4 Giochi per rendere tuo figlio più sveglio

Dicono che il lavoro dei bambini sia il gioco, e ora delle recenti ricerche dimostrano che i classici e semplici giochi per bambini lo aiuteranno a sviluppare le capacità matematiche quando sarà più grande. Non ti stiamo dicendo di cantargli ninne-nanne coi logaritmi o di mostrargli dei calcoli mentre sta per addormentarsi – divertirsi con lui non deve essere un lavoro anche per te. Queste facili attività faranno divertire

anche te.

La dimensione degli oggetti
Hai già giocato a "Quanto grande è il mio bimbo? Così!"? Ora espandi il concetto provando a confrontare le dimensioni. "Tu hai una tazza piccola, io una grande". Puoi mettere gli oggetti in ordine di grandezza o farlo fare a un pupazzo. La location è importante: prova a sederti di fianco a lui, così avrete la stessa prospettiva, e prova a mettere un giocattolo in diverse posizioni attorno a una scatola o vicino a un giocattolo più grande. Poi usa termini come "vicino", "sopra", "sotto". Canta una canzoncina mentre sposti il giocattolo, usando "davanti" e "dietro".
 

impilare oggetti

Abbinamenti
Non c’è niente di meglio di un gioco con le formine per insegnarli forme e dimensioni. Un altro modo per introdurlo a questi concetti è abbinando oggetti familiari. Ad esempio, riempi una ciotola con piccoli oggetti di due colori o due forme diversi. Estraine uno alla volta, e ordinali per forma o colore. Puoi farlo con qualunque cosa – calzini, macchinine o mattoncini. Già dopo un anno dovrebbe essere in grado di farlo da solo.
 

abbinamenti

Batti le mani
Tutti conoscono delle filastrocche per battere le mani e, seguire i movimenti cantando e tenendo le mani del tuo bambino sarà probabilmente la fase delle vostre prime risate insieme. Oltre a favorire le abilità linguistiche e la coordinazione dei muscoli, battere le mani insegna concetti pre-matematici quali il ritmo e la sequenza, e aiuta il tuo bambino a prevedere cosa viene dopo. Metti della musica e batti le mani e danza a ritmo. Oppure dagli una maraca da scuotere e poi copia ciò che fa lui. In auto o nella vasca, puoi creare dei ritmi con qualsiasi cosa tu abbia in mano.

battere le mani

La conta
Le filastrocche con la conta delle dita sono dei perfetti giochi sensoriali perché il bambino si abitua a sentirti cantare, a sentirsi toccare e a vederti muovere. Quando canti filastrocche con dei numeri, evidenzia il cambiamento dei numeri con le dita. Altre idee: conta le righe sulla sua maglietta, o i gradini della scala, o metti in fila le macchinine e contale mentre le raccogli. Ovviamente i giochi devono essere divertenti. Non sentirti frustrata se non ti sembra interessato, puoi sempre riprovarci un altro giorno.
 

la conta