pancia dopo la gravidanza
Primi mesi

5 esercizi per la pancia molle dopo il parto

La mia pancia dopo il parto è tutta molle, come posso farla tornare tonica?

Se non hai la fortuna di avere un personal trainer e una schiera di persone che si occupino dei tuoi figli e delle faccende domestiche, per tornare in forma ti ci vorranno almeno nove mesi se non di più.
Dipende molto anche dalla tua costituzione e dalla fortuna: alcune donne ritornano velocemente in forma anche se la pancia, ahimè, fatica un po’ a tornare proprio come era prima.

Di seguito qualche consiglio per la pancia molle. Sono semplici esercizi, dei suggerimenti che puoi mettere in pratica ovunque.

Per la pancia molle, per tonificare la muscolatura:

  1. Quando stai in piedi, oscilla il bacino avanti e indietro in modo da allungare e contrarre (come se ti dessero un pugno nella pancia) i muscoli del ventre, stringendo al contempo le natiche. Questo esercizio ti aiuterà a prendere coscienza della tua muscolatura e tonificarla poco alla volta.
  2. Fai attenzione alle posture che assumi. Quando allatti o dai il biberon tieni la schiena dritta e appoggiati sui gomiti, in questo modo fari lavorare anche i muscoli della pancia.
  3. Se sei stanca, fatti fare un bel massaggio! Le estetiste specializzate in massaggi postnatali sono lì per questo (mariti e compagni in ascolto: regalate dei massaggi!!).
  4. Sali e scendi le scale ogni volta che ne hai l’occasione.
  5. Dedica ogni giorno cinque minuti allo yoga, rimanendo nelle posizioni più adatte allo scopo (posizione del mulino, posizione della barca, posizione del cobra, posizione del mantice) e concentrati sulla respirazione. Chiedi a un insegnante di yoga o a un chinesiologo di insegnartele. Più sotto abbiamo messo qualche video.

 

Posizione della barca (Naukasana)

Posizione del cobra (Bhujangasana)

Posizione del mantice (pavanamuktasana)

Ovviamente, oltre all’attività fisica, devi curare l’alimentazione e ricordarti bere molta acqua (mi raccomando, tutte le bibite gasate – cocacola e similari – devono essere bandite).

Non sarà facile ritornare in forma, la muscolatura della tua pancia ci metterà un po’ per tornare tonica come era prima della gravidanza ma tu non demordere e otterrai i risultati che cerchi.

Ora forza, facciamo sparire quella pancia molle! 🙂