Primi mesi

Allarme Mughetto

mughettoA volte mi sarebbe piaciuto nascere uomo, sono felice di essere donna per aver provato la gioia di diventare madre. Ma perchè uomo? Perchè c’è un grande difetto, delle donne, che tollero poco: lo spettegolare maligno.

Il gossip benevolo ci sta, ma a volte si esagera. Mi ha telefonato mia cugina che ha una splendida bambina di 3 mesi, che ha il preso il famigerato Mughetto. Secondo le sue “amiche”, non lava spesso la bambina, non sterilizza bene le tettarelle, la da in braccio a tutti, e chi più ne ha più ne metta.  E quando hai appena partorito, con gli ormoni in subbuglio, queste cattiverie fanno davvero male.

Ma che cos’è il mughetto? E’ un’infezione piuttosto frequente nei neonati ed è molto semplice da curare. E’ causata da un fungo: la Candida Albicans, che fissa la propria residenza, nella bocca e nell’intestino ( nella donna anche nella vagina).

Il fungo genera delle placche biancastre che compaiono all’interno delle guance, sulla lingua o sul palato. Si possono confondere con i residui di latte. Se vedi queste macchioline, prova a toglierle, se non vanno via, porta subito tuo figlio da pediatra. Gli prescriverà uno sciroppo. Se l’infezione si è estesa al sederino ( passando attraverso l’intestino) dovrai applicargli una crema specifica.

Se lo allatti al seno, dopo la poppata, pulisci accuratamente il capezzolo. Se usi i biberon, butta quelli vecchi, comprane nuovi e sterilizzali bene dopo l’uso.

Ci sono diversi modi per essere contagiati: se si è infettata la tua vagina, gliel’hai trasmesso durante il parto. Può essere stato a contatto con altri bambini infetti ( al nido, all’ospedale). Hai sterilizzato male le tettarelle.

Con un pò di pazienza andrà via e, anche se ha preso il mughetto, non sei una cattiva madre! 🙂