Sono il papà di una bimba di due mesi e mezzo. Oggi la mia bimba ha fatto l’ecografia alle anche. Mi è stato detto che l’anca sinistra della mia bimba è leggermente immatura e che dovrò rifare l’ecografia per un ricontrollo tra un mese o due.

Mi è stato consigliato di farle indossare un pannolino molto più grande della sua misura per costringerla a tenere le gambine aperte.

Sono un po’ preoccupato. Vorrei sapere se la cosa si può risolvere e in che modo (l’anca di destra ha angoli compatibili con stadio 1A di Graf e l’anca sinistra con stadio 1B … cosa significa?). Grazie. Matteo.

Risposta:

Gent.mo Sig. Matteo, stia tranquillo!

Nessun problema. La bimba porterà il doppio pannolino per qualche settimana, e vedrà, quando farà l’ecografia di controllo, che anche l’altra anca sarà maturata nella sua articolazione coxo-femorale.

Dott Gaetano Micciche’ – Pediatra

Anche immature
E’ un problema (risolvibile) che interessa spesso quei neonati che sono stati per molto tempo in posizione podalica (a piedi in giù).
Abbiamo collezionato testimonianze di mamme i cui bambini sono “guariti” dopo 3 mesi, alcuni 6 mesi altri massimo 1 anno di vita.
Mi raccomando, non confondere le anche immature con displasia o problematiche più serie.