Bravi Bimbi > Primi mesi > Bambini in acqua

Bambini in acqua

Scritto da barbamamma il 24 Settembre 2017

nuotare

Il nuoto è senz’altro l’attività fisica ideale per il tuo piccolino, in grado di rafforzare sia il suo sviluppo che la sua autostima ed è anche molto divertente!

E’ sicuro portare in piscina il bambino?

Il nuoto è una attività fisica assolutamente sicura per il tuo bimbo a patto che la temperatura dell’acqua non sia inferiore ai 31°. Il tuo bimbo è nato con l’istinto naturale di saper nuotare, dopo avere trascorso nove mesi nel liquido amniotico, per questo motivo è già “abituato” a stare sott’acqua. Inoltre è nato con il “riflesso di immersione”, quindi se ha la testa sott’acqua, lui tratterrà automaticamente il fiato.

Come può essere d’aiuto andare in piscina?

Ti puoi accorgere che il tuo bambino dorme meglio e mangia di più, dopo essere stato in piscina. Inoltre anche il cuore e i polmoni ne trarranno un enorme giovamento, come pure gli arti superiori e quelli inferiori.

Perchè devo incoraggiare il mio bambino a nuotare?

Se il tuo piccolino non viene abitualmente esposto all’acqua, intorno ai 10-15 mesi potrebbe sviluppare un’avversione nei confronti dell’acqua. Tra i 12 e i 18 mesi, inoltre, il piccolo perderà il proprio “riflesso di immersione”, quindi, prima verrà esposto all’acqua, meglio sarà.

Quando posso cominciare a portarlo in piscina?

Non è necessario aspettare che il bambino sia stato vaccinato, per iniziare a portarlo in piscina per la prima volta, perchè il cloro presente nell’acqua uccide i germi, anche se forse vorrai aspettare che il bambino sia stato sottoposto al controllo delle sei settimane.
(leggi anche qui per un approfondimento su: “Quanto posso portare in piscina il mio bambino?“)

NOTA:Le lezioni di nuoto infantili riducono dell’88% il rischio di annegamento.

 

foto di Seth Casteel





Info

Articolo (qui trovi il permalink) con categoria «Primi mesi» e tag «, , ».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2007-2019 Bravi Bimbi