Primi mesi

Condividi un libro con tuo figlio

Bambino libroSe tuo figlio inizia a mordere il libro a metà della storia, potresti chiederti se serva a qualcosa leggerla. Assolutamente sì, dice Caroline Blakemore, coautrice di Baby Read-Aloud Basics. Sentirti leggere sviluppa le sue capacità di linguaggio e gli fa capire che i libri possono intrattenerlo. Per ottenere il meglio dalla lettura insieme:

Stabilisci una routine. Quando è sveglio, mettetevi in un angolino tranquillo due volte al giorno e leggigli per qualche minuto. Presto sarà lui a cercare l’appuntamento con i libri.

Parla bene. Leggendo con voce lenta e armoniosa, scandendo bene le vocali, lo aiuterai a distinguere i suoni nelle parole. Intorno ai 9 – 12 mesi, sarà in grado di capire molto di ciò che sente, quindi sottolinea le parole nuove, le imparerà in fretta.

Non limitarti a leggere e basta. Se ti interrompe con dei versi, rispondigli (“Sì, quella è mamma papera!”). Col migliorare della vista (dai 4 ai 8 mesi), puoi indicare le figure e raccontargliele. Inserisci il suo nome nella storia per catturare la sua attenzione, e spiegagli sempre ciò che fai (“Adesso giriamo pagina”).

Passa all’azione. Dondolalo nelle filastrocche, guida le sue dita sui materiali dei libri tridimensionali e aiutalo a battere le mani quando finisce la storia.

Segui la corrente. Potrebbe saltare le pagine o chiudere il libro prima che tu abbia finito. Va bene, non insistere.