allattamento
Primi mesi

Cosa mangio mentre allatto?

Durante l’allattamento non devi mangiare nulla di particolare, ma è comunque meglio per te (come per chiunque altro) cercare di alimentarti in modo salutare.

Una dieta sana dovrebbe includere:

  • Almeno tre-cinque porzioni di frutta e verdura al giorno (incluse quelle fresche, surgelate, in scatola, disidratata e il succo 100% frutta non zuccherata).
  • I cibi ricchi di amidi, come pasta e pane integrali, riso e patate.
  • Una buona quantità di fibre da farinacei integrali come il pane e la pasta, cereali da colazione, riso, legumi (come piselli e lenticchie), frutta e verdura. Dopo il parto, alcune donne soffrono di problemi intestinali e costipazione. Le fibre aiutano in entrambi i casi.
  • Le proteine, come la carne magra e il pollo, il pesce, le uova e i legumi. Si raccomanda di consumare pesce almeno due volte alla settimana, inclusi quelli più grassi come il salmone.
  • Prodotti caseari come il latte, il formaggio e lo yogurt. Questi contengono calcio e sono anch’essi una buona fonte di proteine.
  • Una gran quantità di liquidi. Porta una bevanda con te mentre ti siedi per allattare il tuo bambino: acqua, latte e succo 100% di frutta non zuccherato sono tutte ottime scelte.

Supplemento di vitamina D

Durante l’allattamento è raccomandato un supplemento contenente 10 microgrammi (mcg) di vitamina D al giorno. Puoi assumere tutte le altre vitamine e minerali necessari al tuo fabbisogno scegliendo una dieta varia e bilanciata.

Qualche idea per una merenda sana

I seguenti snack sono un modo veloce e semplice per placare la fame e darti un po’ di energia tra un pasto e l’altro:

  • Frutta fresca
  • Sandwich con insalata, formaggio grattugiato, paté di salmone o roastbeef.
  • Yogurt e formaggi freschi
  • Humus con pane o verdura
  • Frutta disidratata in busta
  • Zuppa di verdura o passato di piselli
  • Cereali da colazione non zuccherati, muesli e altri cereali interi con latte
  • Bevande a base di latte o succo 100% frutta non zuccherati

Alimenti da evitare

Mangiare pesce è un bene per la tua salute, ma non consumare più di due porzioni di pesce grasso a settimana. Tra questi sono compresi il tonno fresco (non quello in scatola, poiché i grassi buoni si perdono nel processo di inscatolamento), lo sgombro, le sardine e la trota.

Non bisogna esagerare, soprattutto per le donne, poiché questi tipi di pesce possono contenere bassi livelli di agenti inquinanti che, man mano nel tempo, possono annidarsi nel corpo e creare problemi nello sviluppo di un futuro bambino.

Il consiglio generale per tutti gli adulti è di evitare di mangiare più di una porzione di squalo, pesce spada bianco o pesce spada blu alla settimana, a causa dei livelli di mercurio contenuti. Evita del tutto questo tipo di pesce se sei incinta o se stai cercando un bambino.

Piccole quantità di ciò che mangi o bevi possono arrivare al tuo bambino attraverso il latte materno. Se pensi che un alimento particolare di cui fai uso stia creando problemi al bambino, parlane col tuo medico.

La caffeina

Le bevande con caffeina possono dare problemi al tuo bambino e tenerlo sveglio. Fino alla fine dell’allattamento cerca di evitare le bevande con caffeina o consumale di rado, non tutti i giorni.

La caffeina si trova naturalmente in molti cibi e bevande inclusi caffè, the e cioccolato. Si trova anche come aggiunta in alcune bevande gassate o energizzanti e persino in alcuni rimedi per il raffreddore.

E’ importante non assumere troppa caffeina. Prova il tè deteinato o il caffè decaffeinato, i the alle erbe, i succhi di frutta o l’acqua minerale. Cerca di limitare le bevande energizzanti che potrebbero contenere alti livelli di caffeina.

Arachidi

Se vuoi mangiare arachidi o cibi contenenti tracce di arachidi (come il burro di noccioline) durante l’allattamento, puoi farlo nell’ambito di una dieta bilanciata. Evitale se riscontri qualche allergia, anche minima.

Non è stato provato che mangiare arachidi durante l’allattamento provochi allergie nel bambino, ma se hai qualsiasi dubbio o perplessità rivolgiti sempre al tuo medico o consulta un professionista.

Alcol o superalcolici

L’alcol passa attraverso il latte materno in piccole quantità. E’ molto difficile che un drink occasionale possa fare del male al bambino, ma potrebbe creare difficoltà nel suo attaccamento al seno. Per questo motivo è meglio assumere raramente alcolici durante l’allattamento, non più di uno o due bicchierini una volta a settimana, mezza pinta di birra o mezzo bicchiere di vino: dipende dal grado alcolico della bevanda.

Se pensi di bere più del solito a causa di un’occasione speciale, potresti tirare il latte in precedenza e lasciarlo alla babysitter.

Fai comunque attenzione: non è salutare bere eccessivamente mentre stai curando un bambino, che si tratti di allattamento al seno o col biberon. Se hai esagerato con gli alcolici evita di prenderti cura del bambino e non dormire assieme né sul divano né sul letto: se il tuo sonno è troppo pesante a causa degli alcolici potresti anche mettere la sua vita a repentaglio senza accorgertene.