Primi mesi

Cure essenziali postpartum

postpartumMentre sei ancora alla ricerca del perfetto scalda salviette che si abbini con le decorazioni della cameretta, non dimenticare che anche tu avrai bisogno di nuove attrezzature.  Specialmente dopo aver spinto fuori una cosa grande come una enorme zucca. 🙂
Per essere sicura di avere sottomano quello che serve per dare al tuo corpo dopo il parto un po’cure, procurati i seguenti articoli indispensabili per una neomamma:

Assorbenti

Ti serviranno almeno due pacchi degli assorbenti più assorbenti che trovi –idealmente quelli specifici per le perdite post-partum o quelli per la notte. Te ne daranno alcuni in ospedale, ma di solito non hanno le ali protettive. Gli assorbenti interni sono tabù nel periodo post-partum, quindi non pensare nemmeno di usare quelli che avevi in casa da mesi.

Impacchi di amamelide

L’amamelide è un’ottima sostanza lenitiva. Dopo un parto vaginale, degli impacchi rinfrescanti daranno gran sollievo. Puoi utilizzarla anche assieme agli assorbenti per un sollievo diretto!

Coppette assorbenti per seno

E tu che pensavi che il tetto perdesse! Non avevi compreso il significato del termine “perdere” finché non hai sentito il bambino piangere in un’altra stanza e i tuoi seni non hanno sviluppato una vita autonoma. Procurati delle coppette lavabili o usa e getta da infilare nel reggiseno, per salvare le maglie.

Reggiseno per allattare

Ti serviranno parecchi reggiseni per allattare, ma non è il caso di riempire l’armadio di cose costose finché la taglia del seno non si stabilizza dopo il parto. Quindi, prendine un paio soltanto, e aspetta di vedere cosa madre natura ha in serbo per te.

Tiralatte per il seno

Anche se ti piace l’idea di fare da furgoncino del latte vivente, una semplice pompetta a mano ti sarà utile in caso tu ti senta intasata nei primi giorni dopo il parto. E ti permetterò di estrarre e congelare un po’ di latte per quella serata in cui intendi uscire senza il bambino!

Salviettine per le emorroidi

Di sicuro ti sei sempre chiesta a cosa servissero quelle salviettine imbevute per le emorroidi. E’ arrivato il momento di scoprirlo, nel caso in cui tu abbia la fortuna di soffrire di questo effetto collaterale della gravidanza e delle spinte durante il travaglio, fai scorta di salviettine prima del parto. (Ti auguriamo con tutto il cuore di non averne bisogno.)

Cuscino per emorroidi

Non è necessario avere le emorroidi per poterlo usare! Questo cuscino a forma di ciambella può rendere più confortevole sedersi dopo un cesareo, un’episiotomia o una lacerazione. Fattelo prestare dalla nonna, o compralo con discrezione in un negozio di sanitari.

Vitamine prenatali

Anche se il bambino ormai è fuori, non significa che puoi smettere di prendere la tua dose da cavallo di pillole, le cosiddette vitamine prenatali. Continua a prenderle per tutto il periodo post-partum, per tenere lontana l’anemia e assumere tutte le sostanze nutrienti che servono nell’allattamento. (E continua anche dopo se prevedi di restare incinta di nuovo in un futuro non molto lontano.)

Bottiglia d’acqua

Subito dopo aver allattato, avrai sempre una sete peggiore della mattina dopo la tua festa di laurea, quindi portati sempre una bottiglia d’acqua ovunque tu vada. Scegli una bella bottiglia che puoi riutilizzare  – così aiuti l’ambiente e risparmi i soldi, senza dover comprare delle bottigliette di emergenza ogni volta che la tua gola si trasforma in un deserto.