Primi mesi

E’ vero che, dopo il parto, non si può rimanere incinta fino alla prima ricomparsa del ciclo mestruale?

allattamentoNo, non è assolutamente vero.

Nel momento in cui il tuo ciclo ricompare, il tuo organismo è già stato fertile per circa due settimane.

E’ vero che non puoi concepire immediatamente dopo il parto, soprattutto se stai allattando al seno, ma è altrettanto impossibile prevedere quando durerà questo stadio post-parto. E’ pertanto meglio premunirsi di anticoncezionali (parlane con il tuo ginecologo per assicurarti siano adatti al tuo stato attuale) per evitare di rimanere incinta prima del ritorno del ciclo.

Il ciclo può tornare in qualsiasi momento da circa 6 -10 settimane dopo il parto se il bambino non prende esclusivamente il latte materno.

Se invece il bambino prende solo il tuo latte, il ciclo potrebbe non tornare finché le poppate non cominceranno a diradarsi di qualche ora. Attenzione perché questa non è la regola: potresti comunque essere fertile anche durante i primi mesi di allattamento esclusivo al seno.

Vale la pena di considerare bene i contraccettivi per capire quale sia il migliore per te e il tuo stato. Se stai allattando sarà probabilmente più indicata una “barriera” come il diaframma o il preservativo (maschile o femminile).

Le pillole con dosi ormonali non sono molto usate durante l’allattamento, anche se le mini pillole a base di solo progesterone possono essere comunque prese senza controindicazioni.