eczema
Primi mesi

Eczema nei neonati

Che cos’è l’eczema o la dermatite atopica

Eczema è il nome comune per la dermatite atopica, un’allergia della pelle caratterizzata da sensazione di secchezza e prurito. Il prurito che accompagna l’eczema spesso porta a grattarsi. E questo provoca rossore e infezione. E’ questo che i medici chiamano eczema. Quando lo sfregamento è tale da rendere la pelle dura e ruvida, si tratta di eczema cronico.

Il problema di fondo dell’eczema è l’incapacità della pelle di trattenere un’adeguata quantità di acqua e la pelle del bambino infetto è molto secca e pruriginosa. Se ci sono secrezioni o croste, significa che la pelle è stata infettata da batteri, e dovresti portarlo dal medico. Alcuni bambini potrebbero presentare brevi manifestazioni con eczema, mentre altri ne soffriranno fino all’età adulta.

L’eczema è genetico come l’asma e la rinite allergica. Vari disturbi come infezioni, sudore, allergie alimentari e stress possono aggravare l’eczema. I neonati mostrano raramente segni di questo problema alla nascita. Il primo segnale è solitamente nelle guance rosse e screpolate. I neonati tendono poi a sfregare le parti pruriginose, provocando infezioni secondarie. Anche lavare le mani troppo frequentemente può rendere la pelle più secca, peggiorando la situazione.

Non esiste una cura per l’eczema, però ci sono dei modi efficaci per tenere sotto controllo il problema e in genere le cose migliorano con il passare del tempo. E sebbene sia fastidioso, sappi che l’eczema non è contagioso.

Puoi evitare certi fattori che peggiorerebbero l’eczema del tuo bambino.

  • Evita la lana, che tende a provocare prurito.
  • Degli indumenti eccessivamente caldi possono farlo sudare, quindi non vestirlo troppo. Il prurito può peggiorare la notte, quindi mettigli indumenti leggeri per dormire.
  • Cerca di tenergli le unghie corte, in modo che non gratti troppo.
  • Bagni troppo frequenti possono peggiorare il problema. Evita di usare sapone, lozioni profumate e bagnoschiuma che possa irritare ulteriormente la pelle, peggiorando il prurito.
  • Usa delle creme apposite per la pelle secca.

Se sospetti che il tuo bambino abbia un eczema, dovresti contattare il pediatra e prendere un appuntamento. Il medico esaminerà la sua pelle e ti dirà se è così. Se le cure domestiche non hanno migliorato il problema, potrebbe prescriverti creme o lozioni antibiotiche. Se ci sono croste o secrezioni, è molto probabile che ci sia un’infezione batterica, quindi potrebbe prescrivere un antibiotico per via orale. Il medico potrebbe anche consigliarti un antistaminico orale per ridurre la sensazione di prurito.