le cose in bocca proprio come fa lui. Potrebbe persino mostrare un certo interesse per il tuo cibo, pur non essendo ancora pronto a passare ai cibi solidi.

Per il tuo cucciolo di quattro mesi, il mondo è un enorme parco giochi. Gli piace giocare a cu-cu-sette, conversare, cantare, ballare, cercarsi i piedini, giocare con la mamma e con il papà…

Sviluppo del linguaggio

Oltre al fatto che gli piace sentire la propria voce, blatera anche per ricevere attenzioni, e lo fa aggiungendo sempre nuovi suoni, e soprattutto consonanti (ba-ba-ba). Si esercita da settimane a imitare i suoni, e ora copia i tuoi gesti e le tue inflessioni. Hai notato che emette suoni diversi per bisogni diversi?

Dopo un po’ di tempo, inizierà a sperimentare il volume. Addio bei tempi dei lievi vagiti da neonato. Benvenuto mondo di grida e schiamazzi! Schiamazzi inaspettati che possono spaventare sia te che lui stesso,

Sviluppo cognitivo

A 4 mesi ha imparato quali suoni e gesti ottengono una reazione. Ed entrambi siete più felici ora che sa comunicare molti dei suoi bisogni.

Ormai conosce anche i colori, cosa che gli apre un nuovo mondo. I suoi preferiti sono quelli naturali e brillanti, soprattutto il rosso e il blu. Poiché inoltre percepisce le profondità, potrebbe iniziare ad avere paura delle altezze.

Capacità motorie grossolane

E’ in grado di rimanere seduto dritto sul pavimento, con dei cuscini attorno, o sul seggiolone. Ed è in grado di coordinare le mani.

La spinta con i piedi degli ultimi due mesi sono diminuiti. (sì, quelli che eri tentata di misurare in termini di pressione, perché ti pareva oltre ogni possibile comprensione che una cosa così piccola potesse spingere così forte). E riesce a sostenere quasi tutto il peso del proprio corpo. Saltellare sulle tue ginocchia è una delle sue attività preferite.

Altre novità che potresti vedere in questo mese? Cerca di fare le flessioni, e riesce quasi a sollevare la pancia da terra. Potrebbe iniziare a gattonare in avanti – incoraggialo con dei giocattoli un po’ lontani ma non troppo, perché non sia frustrante. Rotolare dalla pancia alla schiena è un’altra cosa che la maggior parte dei bambini attivi riesce a fare in questo mese. Se ti sembra pigro, puoi aiutarlo sdraiandolo su una coperta e delicatamente sollevarla fino a farlo rotolare. Risate, abbracci e baci rendono più eccitante questo giochino del rotolamento.

Capacità motorie fini

Allunga una mano per afferrare qualcosa e migliora sempre nel raggiungere il proprio obiettivo. Tieni le bevande calde e le cose fragili lontano dalla sua portata. E’ in grado di trasferire i giochi da una mano all’altra e può giocare con le costruzioni.

La bocca è sempre il suo strumento di esplorazione preferito. Inizia a confrontare ciò che vede con ciò che sente. A volte vedi che si toglie il ciuccio di bocca, lo solleva e lo fissa, per poi rimetterselo in bocca. “Ah… è così che è fatto?”

Nota: Questi progressi possono comparire in questo mese, ma è normale anche se la fanno più avanti. Temi che il tuo bambino non si stia sviluppando normalmente? Chiama il tuo pediatra?

Il quadro generale

Il tuo bambino riesce ora a valutare accuratamente la distanza di un oggetto. Si allungherà per prenderlo, facendolo con precisione. Ha bisogno che tu gli offra delle opportunità per allenare in sicurezza queste nuove abilità e per calmarsi quando ne ha avuto abbastanza. Gli abbracci e le coccole sono ancora prioritari per lui.

NELLA FOTO:
Pietro, nato il 29/07/2009
3.090Kg per 50cm
Di lui mamma Ileana dice: “Pietro a 4 mesi nel suo box…. non gli sfugge nulla, guarda divertito e incuriosito tutti i giochi proposti da mamma e papà