I riflessi sono una naturale reazione fisica che aiuta il bambino a sopravvivere fuori dal grembo materno. Molti riflessi presenti alla nascita dovrebbero sparire entro pochi mesi. Benché alcuni riflessi possano essere più prominenti in alcuni bambini, in generale permettono al pediatra di determinare se il bambino sta crescendo e maturando come dovrebbe.
Che tipo di riflessi si possono presentare?
Ci sono molti riflessi diversi, i più comuni fra i bambini sono:
- Riflesso di radicamento: Si tratta del riflesso più evidente quando si tocca la guancia del bambino. Il bambino reagisce girando la testa in direzione del tocco e aprendo la bocca per essere nutrito.
- Riflesso di prensione: I bambini afferrano qualunque cosa gli sia messa in mano. La presa è forte, e gran parte dei bambini può sostenere tutto il proprio peso in questa presa.
- Riflesso plantare: Quando si tocca la parte interna della pianta del piede, il bambino reagirà arcuando le punte. Quando viene toccata la parte esterna della pianta, il bambino reagirà allungando le punte.
- Riflesso di deambulazione automatica: Quando un bambino viene tenuto dritto con i piedi appoggiati su una qualche superficie, solleverà le gambe come stesse camminando o marciando.
- Riflesso di suzione: Questo riflesso scatta quando viene toccato il palato del bambino. E’ un riflesso molto sviluppato nei bambini, perché permette loro di aggrapparsi al biberon o al seno. In alcuni il riflesso è molto forte e devono succhiare un ciuccio per alleviare l’istinto.
- Riflesso di Moro: I neonati reagiscono a suoni o movimenti improvvisi allungando braccia e gambe e tirando indietro la testa. Molti di solito piangono se spaventati e tendono poi a riavvicinare gli arti al corpo.
- Riflesso spinale di Galant: Questo riflesso si vede quando si tocca la parte centrale o bassa della schiena in prossimità della colonna vertebrale. Il bambino reagirà curvando il corpo verso la parte che è stata toccata.
- Riflesso tonico cervicale: Questo riflesso si nota quando i neonati vengono posizionati sull’addome. Qualunque sia il lato verso cui è rivolta la faccia, gli arti da quella parte si allungheranno, mentre quelli sul lato opposto si piegheranno.
- Il riflesso carponi: Se disponi un neonato sdraiato sulla pancia, lo vedrai flettere le gambe e braccia e tentare di trascinarsi in avanti. Non appena avrà imparato a distendere gli arti e rimanere piatto in quella posizione, questo riflesso svanirà progressivamente in maniera naturale.