Girello
Primi mesi

Il girello

Un tempo molto popolare,  il girello sta perdendo sempre più consensi: gli svantaggi sembrano più dei vantaggi.

E’ consigliabile acquistare il girello, quando il bambino inizia a stare in piedi, ma non muove ancora i primi passi senza aiuto?
L’Accademi americana di Pedriatria ha ufficialmente sconsigliato l’uso del girello. In particolare, sono ritenuti poco beneici i tipi di girello circondati da una sorta di vassoio. Pare infatti che i loro impiego interferisca in modo negativo sullo sviluppo psicomotorio.

Perchè il girello potrebbe causare problemi al bambino?
Il girello, soprattutto se dotato di vassoio, impedisce al bambino di cercare il suo punto di equilibrio, non gli permette di guardarsi le gambe e piedini e, in più, non gli consente di afferrare gli oggetti con cui s’imbatte. Insomma, impone troppe limitazioni in un momento della crescita in cui il bimbo ha bisogno di potersi muovere il più liberamente possibile.

Tante le mamme che si interrogano sul girello. La nostra Lory creò un po’ di scompiglio con il post dal nome “Sapete dirmi perchè il girello no?” mentre mamma Sasà aprì una discussione  dal nome “Girello?!?!” che riscosse grandi consensi.

Di fatto il girello per bambini è un argomento molto dibattuto. Ne parlano anche le nostre mamme nel forum (leggi: Girello Sì o No?) e non solo l’Accademia americana di Pediatria ne sconsiglia l’uso ma anche uno studio pubblicato sull’Irish Medical Journal.

Quindi? Quindi i messaggi sono abbastanza chiari. Se lo vuoi comprare…meglio di no. Se ce l’hai già perchè “è di famiglia” o te l’ha regalato un amico… valuta tu perchè qualche rischio sembra esserci.