Primi mesi

Il massaggio post parto per la neomamma

massaggioDopo il parto, tutte le mamme si sentono fisicamente provate.
Se al travaglio si aggiunge lo sforzo dell’allattamento e delle prime cure del piccolo a diverse ore del giorno e della notte, è molto probabile che la neomamma sia parecchio stanca.

Oggigiorno poi non si ha molto tempo per rilassarsi e rimettersi in forma poiché il rientro al lavoro è pressoché immediato: lo stress è davvero in agguato dietro l’angolo.

Il massaggio può sicuramente favorire un recupero fisico e psicologico ottimale.

Ecco i principali benefici di questa terapia:

  • Rilassamento
  • Alleviamento dello stress
  • Sollievo di dolori muscolari situati nel collo o nella schiena
  • Aiuto nella riduzione della ritenzione idrica
  • Aiuto nella riduzione dell’utero fino alle sue dimensioni normali
  • Riduzione della cellulite e miglioramento della tonicità della pelle

In molte zone dell’Asia, le donne, già prima del parto, fissano appuntamento con un terapista indonesiano per sessioni di massaggi post natali.
Il trattamento è tradizionalmente tramandato da generazioni e praticato tutt’oggi. Questa terapia utilizza oli essenziali applicati sullo stomaco e una benda (bengkung), essenzialmente in cotone, di diversi metri. Il bengkung viene usato per avvolgere il corpo della donna, un po’ come le nostre guaine post parto, in modo da aiutare l’utero a tornare alla sua posizione e forma originaria. Favorisce inoltre a ridurre la ritenzione idrica, l’aria intestinale, rinsalda i muscoli addominali e aiuta a ridurre il peso corporeo. Il massaggio post natale viene normalmente eseguito in casa della neo mamma.

Per una mamma che ha partorito naturalmente, questo genere di massaggio è quasi certamente sicuro. Per quelle che hanno subito un parto cesareo, invece, è importante prima consultare il proprio medico curante. E’ comunque consigliabile attendere qualche settimana prima di concedersi un massaggio, in modo da concedere al taglio di cicatrizzarsi correttamente.

L’obiettivo principale del massaggio è quello di fornire non solo supporto fisico ed emotivo, ma anche di alleviare lo stress accumulato sui muscoli delle spalle e del collo. Alcune terapie di massaggio post natali associano anche un rituale di disintossicazione che aiuta a liberarsi della fatica accumulata durante il parto.

Spesso, questo genere di massaggio aiuta a ritrovare la propria forma e anzi, talvolta a migliorarla rispetto a prima del parto!

Solo un’ultima precisazione: trovare il tempo (e i soldi!) per andare a fare un massaggio può non essere facile. In questo particolare periodo il partner dovrà supportarti. Sarà stanco anche lui ma mai come te. Chiedi aiuto a lui o ai tuoi parenti.
Anzi, previeni tutti e chiedilo esplicitamente: “Mi regalate qualche massaggio?”