Anche se è estremamente dolce ed emozionante vedere la tua piccola creatura con indosso un paio di deliziose scarpine in miniatura, evita di fargliele indossare finché non è pronto a camminare. Le scarpine servono a proteggere i piedini dei bimbi, specialmente quando camminano fuori casa; fargliele indossare troppo presto non lo aiuterà a camminare prima, anzi, la suola potrebbe stringere il piedino impedendo il suo naturale movimento.

Per ora  è meglio lasciar liberi i suoi piedini: un paio di calzine o babbucce antiscivolo vanno benissimo per lui. Quando il piccolo comincerà a camminare, cerca di scegliere delle scarpine che:

  • Siano leggere e flessibili (ricorda di evitare quelle scarpine che possono stringere troppo il piedino e comprometterne il movimento)
  • Calzino bene (né troppo grandi né troppo strette)
  • Abbiano solette antiscivolo

Può capitare che il bimbo si diverta a togliersi scarpe e calzini quando è seduto sul passeggino, quindi fai sempre molta attenzione. Probabilmente all’inizio il piccolo sarà un pochino restio ad indossare le scarpe, ma tu cerca di fare sempre in modo di fargli i complimenti, quando fa il bravo e non se le toglie.

Crescendo, il tuo piccolo comincerà a correre e saltare; a quel punto potresti cambiare le sue scarpine e sceglierne un tipo che arrivi sopra alla sua caviglia.