Bravi Bimbi > Primi mesi > Il mio bambino è pronto per indossare le scarpine?

Il mio bambino è pronto per indossare le scarpine?

Scritto da barbamamma il 28 Ottobre 2017

scarpe bimbi

Anche se è estremamente dolce ed emozionante vedere la tua piccola creatura con indosso un paio di deliziose scarpine in miniatura, evita di fargliele indossare finché non è pronto a camminare. Le scarpine servono a proteggere i piedini dei bimbi, specialmente quando camminano fuori casa; fargliele indossare troppo presto non lo aiuterà a camminare prima, anzi, la suola potrebbe stringere il piedino impedendo il suo naturale movimento.

Per ora  è meglio lasciar liberi i suoi piedini: un paio di calzine o babbucce antiscivolo vanno benissimo per lui. Quando il piccolo comincerà a camminare, cerca di scegliere delle scarpine che:

  • Siano leggere e flessibili (ricorda di evitare quelle scarpine che possono stringere troppo il piedino e comprometterne il movimento)
  • Calzino bene (né troppo grandi né troppo strette)
  • Abbiano solette antiscivolo

Può capitare che il bimbo si diverta a togliersi scarpe e calzini quando è seduto sul passeggino, quindi fai sempre molta attenzione. Probabilmente all’inizio il piccolo sarà un pochino restio ad indossare le scarpe, ma tu cerca di fare sempre in modo di fargli i complimenti, quando fa il bravo e non se le toglie.

Crescendo, il tuo piccolo comincerà a correre e saltare; a quel punto potresti cambiare le sue scarpine e sceglierne un tipo che arrivi sopra alla sua caviglia.





Info

Articolo (qui trovi il permalink) con categoria «Primi mesi» e tag «, , ».

Commenti

2 commenti a “Il mio bambino è pronto per indossare le scarpine?

  1. giulia ancora oggi che ha 26 mesi quando può resta a piedi nudi……….il pediatra dice che soprattutto su prato e sabbia va benissimo………..
    avrei una domanda per le mamme però: ho letto mille raccomandazioni sul fatto di non fare indossare scarpe usate ai bambini perchè la scarpa si adatta alla forma del piede del bambino ma secondo voi se le scarpine (arlo di quelle piccole, ormai le scarpe le consuma fio all’osso) usate pochissimo che aveva l’anno scorso, praticamente nuove le posso mettere via per un futuro fratellino o sono una mamma degenera????
    ciao a tutte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2007-2019 Bravi Bimbi