infezioni-vie-urinarie
Primi mesi

Infezioni delle vie urinarie nei bambini

Un’infezione alle vie urinarie, può essere difficile da diagnosticare ma è molto importante saper riconoscere i sintomi perchè, se non si interviene con una cura repentina e opportuna, possono insorgere dei problemi a carico dei reni.

Quali sono i sintomi di una infezione delle vie urinarie?

Un bimbo che ha meno di 12 mesi e che soffre di infezione alle vie urinarie può apparire molto irritabile e avere un rialzo della temperatura (sopra ai 37°), senza un motivo apparente.

Il bimbo potrebbe avere problemi relativi alla alimentazione, un rallentamento nell’aumento di peso e qualche volta anche episodi di vomito e diarrea. Se il tuo bimbo ha uno di questi sintomi, chiama il pediatra.

Qual’è la causa delle infezioni alle vie urinarie?

Un’infezione alle vie urinarie si verifica quando i batteri dell’intestino del bimbo entrano nell’uretra (il tubicino che porta alla vescica). Il piccolo può essere più soggetto a queste infezioni se è nato con un’ostruzione al suo sistema urinario, quando cioè l’urina ritorna verso la vescica o i reni, facendo così aumentare il rischio di infezioni.

Chi è a rischio?

Generalmente i maschietti sono più soggetti alle infezioni delle vie urinarie rispetto alle femminucce.

Tuttavia, dopo il primo anno di vita, sono le femminucce ad essere più a rischio d’infezione, perchè l’apertura dell’uretra e del retto sono molto vicine e favoriscono il propagarsi dei germi.

Qual’è la cura delle infezioni alle vie urinarie?

Se il tuo bimbo sembra avere un’infezione alla vie urinarie, rivolgiti al medico, perchè potresti avere bisogno di un antibiotico per eliminare l’infezione. Probabilmente il medico ti chiederà di far analizzare la pipì del tuo bambino. Se effettivamente individua una infezione, probabilmente il tuo bimbo si dovrà sottoporre ad ulteriori esami (o più semplicemente gli verrà dato, come detto, un antibiotico).

Per fortuna gli antibiotici si rivelano efficaci per la maggior parte dei bambini anche se tuo figlio ha delle ripetute infezioni, dovute al reflusso, le probabilità che smetta di soffrirne sono buone.

Come si possono prevenire le infezioni?

Devi tenere ben puliti il sederino e i genitali del bambino. Per pulire una femminuccia, quando le cambi il pannolino, devi farlo dall’avanti all’indietro, per evitare che i germi si propaghino.