Fino al 5-6 mese di vita (periodo in cui di norma inizia lo svezzamento) il latte materno è in grado, da solo, di fornire al bambino tutti i nutrienti di cui ha bisogno per crescere. Perciò, è importante che la mamma segua una alimentazione corretta, ricca di vitamine e di sali minerali. Anche il latte artificiale è già arricchito dei nutrienti necessari, in particolare della vitamina D. Esistono, però, alcuni eccezioni.
VITAMINA D e CALCIO
E’ necessario fornire al bebè integratori anche durante l’allattamento, se il piccolo vive in paesi che per molti mesi assicurano solo un minimo irraggiamento solare e non può, per condizioni particolari, essere esposto alla luce del sole ogni giorno per un tempo sufficiente.
FERRO
Di solito fino a sei mesi è sufficiente quello contenuto nel latte materno; in seguito, iniziato lo svezzamento, è possibile offrirgli la quantita necessaria attraverso una alimentazione completa.
FLUORO
Secondo l’Accademia di Pediatria Americana, il bambino sotto i sei mesi deve assumere integratori se vive in un’area dove l’acqua potabile contiene una quantità di fluoro troppo bassa. Oggi, comunque, molti esperti concordano nel consigliare l’adozione precoce di misure di fluoroprofilassi per scongiurare il rischio carie.
Fonte: Rivista mensile “Io e il mio bambino”