Primi mesi

La diarrea nei neonati

diarrea bambiniLa diarrea nei neonati o nei lattanti può essere di origine non infettiva o, al contrario, infettiva.Una diarrea non infettiva è causata da una alimentazione eccessiva, intolleranza alimentare o antibiotici. Una diarrea lieve si presenta con 2-10 scariche al giorno di feci molli e liquide per la durata di 2-5 giorni. In genere può essere curata a casa. E’ possibile continuare l’allattamento al seno o l’assunzione di latte formulato e/o cibi solidi con frequenza regolare.

Una diarrea infettiva, è causata da virus o batteri e spesso è accompagnata da irritabilità, diminuzione dell’appetito e febbre in genere non molto alta. Una grave forma di diarrea si manifesta con feci liquide e verdastre prodotte frequentemente a intervalli di pochi minuti, a volte miste a muco e sangue. Le feci possono essere espulse con forza esplosiva. Le feci diarroiche sono estremamente irritanti per la cute del lattante. E’ importante lavare il sederino del bambino dopo ogni scarica di diarrea usando acqua e un detergente deliato, poi asciugare la pelle del piccolino, senza strofinare. Si può applicare una pasta antirossore all’ossido di zinco per proteggere la pelle.

E’ raccomandabile consultare il pediatra se:

  • il bebè ha meno di 6 mesi;
  • il bebè ha la febbre da più di 24 ore;
  • il bebè fa feci liquide da più di tre giorni
  • il bebè fa feci con sangue
  • il bebè mostra segni di disidratazione ( ha gli occhi e/o la fontanella infossati; ha la bocca secca; la pipì è scura e il pannolino rimane asciutto per molte ore; il piccolo non si muove; i muscoli sono molli; il battito cardiaco è accelerato).