nascita neonato
Primi mesi

La dichiarazione di nascita e il riconoscimento

La dichiarazione di nascita

[su_spacer size=”10″]

Entro dieci giorni dalla nascita il vostro bambino deve risultate iscritto al registro dello stato civile del vostro comune di residenza. Questa “dichiarazione di nascita” può essere effettuata presso gli uffici dell’ospedale dove avete partorito entro tre giorni dal parto (in alcuni ospedali c’è un apposito sportello all’interno del reparto maternità e per trovarlo basta seguire la fila di papà con i documenti in mano!), oppure presso l’anagrafe del comune di residenza, entro dieci giorni.

Quando è nata nostra figlia, nell’ospedale Mangiagalli di Milano, c’era proprio un ufficio preposto per la dichiarazione di nascita.

Che sia in ospedale o all’anagrafe del comune di residenza, occorre comunque presentare un documento che si chiama “attestazione di nascita” e che viene rilasciato dal personale sanitario che ha assistito al parto. Sull'”attestazione di nascita” sono riportati il cognome e il nome della madre, il sesso del neonato, l’orario e il lugo del parto.
[su_spacer size=”30″]

Il riconoscimento

[su_spacer size=”10″]
Con il riconoscimento del proprio bambino, i genitori (o il genitore) si assumono il cosìdetto “legame giuridico di filiazione“, vale a dire il dovere di provvedere a tutte le necessità economiche, educative e morali del figlio.

Può avvenire contestualmente alla dichiarazione di nascita.

Nel 2012 la legge italiana ha eliminato la distinzione tra figlio legittimo (nato da genitori sposati) e figlio naturale (nato da genitori non sposati), tuttavia la procedura per il riconoscimento rimane leggermente diversa:

  • coppia sposata: è sufficiente la presenza di un solo genitore (mamma o papà) munito però dei documenti di identità di entrambi;
  • coppia di fatto: è necessaria la presenza di entrambi i genitori, muniti dei propri documenti di identità. Poichè, come sarà normale, a pochi giorni dal parto, potreste non avere voglia di andare in giro per uffici, vi consigliamo di fare il cosìdetto “prericonoscimento” durante la gravidanza.
    Come si fa il prericonoscimento? Basta che vi rechiate insieme all’anagrafe del comune e una volta che il bambino sarà nato, basterà un solo genitore per il riconoscimento.

 

Nota: abbiamo messo questo post nella categoria “Primi mesi” per praticità ma per le pratiche sopra citate (dichiarazione di nascita e riconoscimento) non avrete dei mesi ma solo pochi giorni dopo la nascita, mi raccomando.