Primi mesi

La stenosi pilorica

stenosi piloricaLa stenosi pilorica è un ispessimento e restringimeto del muscolo che collega lo stomaco del tuo bimbo al suo intestino piccolo (piloro). Quando il piccolo mangia, succede che il latte non riesce a scendere del tutto e lui vomita. Il disturbo di manifesta solitamente qualche settimana dopo il parto e colpisce maggiormente i maschietti e può essere ereditario. Potrebbe essere un disturbo serio perchè, se non viene curato, il bambino può ammalarsi rapidamente. Qualora notassi questo disturbo, chima il tuo medico/pediatra e, nel frattempo, fai in modo che le poppate siano più brevi ma più frequenti.

Altri segnali e sintomi possono essere rappresentati dalla fame: il bimbo, oltre al vomito, mostra di avere un certo appetito. Puoi notare che fa meno la pipì ed è stitico. L’aumento di peso rallenta, oppure il piccolo può addirittura perdere di peso.

Il pediatra osserverà il bambino, mentre mangia, per vedere se lo stomaco si tende, mentre i muscoli tendono di spingere il latte attraverso il piloro. Gli palperà lo stomaco e se sospetta una stenosi pilorica potrebbe consigliare al bambino alcuni esami tra cui l’ecografia.

Il vomito violento o a getto non sempre è riconducibil alla stenosi pilorica: potrebbe indicare infatti una gastrointerite,una malattia virale oppure un’infezione. In generale, stai comunque attenta che non si disidrati.

Come si cura la stenosi pilorica? Aimè necessita di un piccolo intervento chirurgico, allo scopo di allargare l’apertura del muscolo ispessito. Se il bimbo tende a disidratarsi gli verranno somministrati dei liquidi tramite flebo. Sarà inoltre necessario inserirgli un tubicino nel naso, che giunga fino allo stomaco, affinchè i contenuti di quest’ultimo possano essere eliminati, prima dell’intervento.