Primi mesi

Misurare la febbre ai bambini

febbreTra i metodi di misurazione della temperatura nei bambini, quelli rettale e orale sono i più precisi. Anche la misurazione ascellare può andare bene, ma può dare dei risultati variabili perché misura la temperatura della pelle che è influenzata maggiormente dall’ambiente. In ogni caso la scelta del metodo di misurazione va fatta in base all’età del piccolo (e alla sua capacità di stare fermo per almeno tre minuti).Una temperatura interna o rettale sopra i 38°C è considerata febbre. Mentre una temperatura esterna, o ascellare, è considerata febbre se supera i 37,5°C. Nei bambini, specie quelli più piccoli, è più consigliato prendere la temperatura rettale o auricolare.

METODO RETTALE: è consigliato soprattutto per i bambini nel primo anno di età, perché di solito si muovono in continuazione. E’ necessario assicurarsi che il termometro sia adatto per questo tipo di misurazione. Puoi mettere il bambino in posizione supina o a pancia in giù. Se viene posizionato sulla schiena, tieni leggermente sollevate le sue gambe per facilitare la misurazione. Lubrifica la punta del termometro con vaselina e inseriscila delicatamente nel retto (per circa 2 cm nel neonato e 5 cm nel bambino). Con una mano tieni fermo il bambino e con l’altra il termometro, senza mai lasciarlo per almeno 1-2 minuti.

METODO ORALE: è consigliato per i bambini più grandi che sono in grado di non mordere il termometro. Per fare una misurazione accurata, bisogna accertarsi che il bambino non abbia ingerito bevande molto calde o fredde nella mezz’ora precedente e che sia rimasto tranquillo durante questo periodo. Per procedere alla misurazione pulisci con alcol, appoggia in fondo sotto la lingua la parte del termometro sensibile alla temperatura e fai restare il bambino con la bocca chiusa per almeno tre minuti.

METODO ASCELLARE: è consigliato per i bambini più grandi. Dopo aver pulito il termometro con alcol, mettilo sotto l’ascella del bambino a contatto con la pelle che deve essere asciutta e fai tenere il braccio contro il corpo per almeno 5 minuti. Puoi usare sia un termometro digitale che quello al mercurio. ALTRI

METODI: in commercio esistono altri termometri diversi da quello in vetro al mercurio e a quelli elettronici; per esempio quelli auricolari che consentono di ottenere la temperatura dall’orecchio in maniera facile e rapida (circa 3 secondi). Oppure ci sono termometri digitali costituiti da un succhiotto dotato di un dispositivo elettronico di rilevazione, che consentono in tre minuti un’accurata misurazione della temperatura.

I termometri digitali frontali o da orecchio sono normalmente i più cari.

Leggi anche cosa ne pensano le altre mamme sul forum: https://www.bravibimbi.it/forum/e-ora-a-casa-cosa-si-fa-f43/quale-termometro-per-misurare-la-febbre-ai-bimbi-t82.html