Abbiamo spesso parlato dell’importanza della musica per i bambini e per i neonati. Oggi lo facciamo intervistando il Prof. Leonardo Trevisan della Fondazione Premio Altino che ha condotto un studio approfondito. Gran parte del lavoro รจ visibile sul sito online della fondazione a questo indirizzo.
Partiamo con le domande:
Quando ha cominciato a studiare il rapporto tra musica e bambini? Da dove le รจ venuta lโidea?
Tre sono i momenti importanti che mi hanno stimolato a percorrere il sentiero โmolto difficile eย delicatoโ dellโascolto musicale terapeutico.
Il primo con la nascita dei due miei figli, Babet 1968 e Lewis 1969.
Il secondo negli anni โ70 dopo aver avvertito il problema di riuscire ad educare in modo veramente completo lโanimo del bambino e del ragazzo allโimportanza di conoscere, capire, saper apprezzare nel senso migliore, cioรจ โartisticoโ, il valore spirituale della musica.
La musica infatti arricchisce lโanimo sensibilizzandolo e avvicinandolo alla natura e alla spiritualitร che cโรจ in ogni cosa. In questo contesto รจ nata la corale โI suoni dellโanimaโ costituita da bambini che in brevissimo tempo hanno inciso un LP distribuito dalla Ricordi, hanno partecipato a varie trasmissioni televisive, a moltissime esecuzioni pubbliche fino ad arrivare ad interpretare il brano โfratello sole e sorella lunaโ alla Xยช Mostra Internazionale di Musica Leggera -palazzo del cinema Lido di Venezia- . Un modo nuovo di fare educazione musicale nella scuola veneziana.
Il Cardinale Albino Luciani divenuto poi Papa Giovanni Paolo I scrisse in una sua lettera inviatami nel 1974 e riferendosi ai โSuoni dell’animaโ: โLo ritengo un esperimento molto interessante e ricco di promesse ai fini educativi e formativi. La musica ha una grande funzione per potenziare i valori spirituali e farli vivere in forma attraente e pratica.
Il mio augurio cordiale e benedicente su quanti, attraverso lโeducazione musicale, si adoperano per il raggiungimento di tali finalitร โ.
Il terzo, negli anni โ80, quando sentii il forte desiderio di studiare, capire, analizzare e sperimentare la musica come ascolto terapeutico rivolto alla gestante e al neonato.
Abbiamo trovato interessantissima la parte dove parla di stimolazioni positive e negative. Generalizzando, si puรฒ dire che ci sono musiche adatte o non adatte per i piรน piccoli?
Come in ogni cosa, in ogni esempio che si voglia fare, vi รจ il positivo e il negativo. Anche per i piรน piccoli vi รจ la musica positiva e musica negativa.
Le faccio uno dei tanti esempi negativi.
Nel 1981 ho voluto comporre una musica elettronica da sperimentare come ascolto terapeutico. Questo per capire bene quale altezza sonora, intensitร , timbro strumentale,ย melodia, armonia e ritmo dovevo usare nelle composizioni da realizzare per il neonato e la gestante.
Il risultato รจ stato un ascolto terapeutico puramente negativo. Infatti il brano conteneva una ritmica, una melodia, unโarmonia, unโaltezza sonora, una timbrica e unโintensitร fuori dai soliti schemi appartenenti alla musica tonale classica e leggera.
Un ascolto che faceva aumentare lโagitazione, lโeccitazione, lโinquietudine e, in alcuni, il battito cardiaco.
Musiche invece adatte ai piรน piccoli e alla gestante sono quelle da me indicate piรน in basso come โmusica tonale non drammaticaโ.
In macchina spesso si ascolta quello che trasmette la radio. Puรฒ essere di qualsiasi genere, dal pop al rock. Fa male ad un bambino di 1 o 2 anni? Puรฒ influire negativamente? Glielo chiedo perchรฉ ho letto che lei consiglia musica tonale (non drammatica): sinfonie, concerti, forme strumentali libere (ballate, scherzi, valzer, improvvisi, rapsodie, notturni, preludiโฆ).ย
In macchina, a casa o in altri luoghi, prima di tutto bisogna fare attenzione ai decibel di uscita dalle casse sonore. Per un bambino lโintensitร sonora non deve superare i 30 – 40 decibel.
Si puรฒ far ascoltare anche musica pop e rock non violento, non aggressivo o di protesta.
ย ย
Nel sito si parla anche di โascolto terapeuticoโ. Che cosa intende? Vuol dire che se mia figlia ha la febbre e le faccio ascoltare Le quattro stagioni di Vivaldi guarisce prima?ย
Domanda molto stimolante.
Lโascolto terapeutico non deve essere paragonato ad una medicina. Puรฒ essere invece inteso come terapia distensiva, di rilassamento, per non sentirsi soli o come momento di piacere.
Eโ come avere a fianco del letto le persone piรน care che con le loro parole, gesti, coccoleโฆ. ti fanno sentire meglio anche se hai la febbre.
Facendo ascoltare le โquattro stagioniโ di Vivaldi a sua figlia, la bimba non guarisce prima, e tra l’altro se ha la febbre molto alta รจ preferibile non far ascoltare affatto Vivaldi. Sarร piรน utile farle ascoltare il silenzio che, come ascolto terapeutico, in certi casi, si rende molto valido e utile.
Pur apprezzando Vivaldi e Mozart devo dire che ci sono moltissimi autori idonei per lโascolto musicale. Purtroppo in Italia vi รจ una scarsa educazione musicale e spesso i genitori non sannoย cosa far ascoltare ai propri figli. Questo non succede per lโabbigliamento, i giocattoli, lโalimentazione e tante altre cose in cui i genitori sono molto preparati.
ย
Sempre nel sito leggiamo che โNei primi mesi di vita la musica rappresenta un momento straordinario nel quale si stabilisce il rapporto intimo tra lโadulto e il neonato.โ Che cosa intende?
Definizione che risulta nuova per molti, ma che ha un enorme valore e significato per capire veramente il rapporto tra la musica, il neonato e il genitore.
A questo punto vi consiglio di ascoltare i nove brani che ho composto nellโarco di circa 30 anni dopo numerosi studi, ricerche, analisi e sperimentazioni. Le composizioni le potete trovate al seguente sito (www.fondazionepremioaltino.itย , nella sezione MUSICA PER NEONATI).
E’ una musica molto equilibrata, spesso ripetitiva, facile da comprendere da parte della coppia, semplice da assimilare durante il periodo della gestazione. I genitori possono a loro volta farla ascoltare al neonato nei momenti piรน adatti. Si tratta di una musica che rispetta i principi del rapporto tra: affettivitร – melodia musicale, sensorialitร – ritmo e suono, intelligenza – armonia e coscienza del linguaggio musicale.
ย ย
Cosa si sente di consigliare a dei neo-genitori? Come fare o come educare i bambini alla musica?
Ai genitori consiglio di far giocare i bambini, fin da piccolissimi, con strumenti musicali, di canticchiare canzoncine e far ascoltare musica di vari generi (non aggressiva o di protesta).
Allโetร di 4-5 anni insegnare loro la musica e la danza con l’aiuto di scuole specializzate. Questo aiuta moltissimo a sviluppare la sensibilitร , lโeleganza, la raffinatezza dei movimenti, la personalitร e soprattutto la formazione culturale.
Altro importante consiglio ai genitori รจ quello di verificare che gli ambienti scolastici dove il proprio figlio frequenta la pratica e lโascolto musicale siano idonei. Questi ambienti dovrebbero essere insonorizzati e lโintensitร sonora non dovrebbe superare i 70 decibel per evitare disturbiย che nel tempo potrebbero causare danni seri all’udito.
A molte donne in gravidanza รจ suggerito di ascoltare musica classica dicendo che influirร anche positivamente sullo sviluppo e sulle capacitร del nascituro. In uno scritto invece, il buon Piero Angela, non รจ della stessa idea, dicendo che รจ pressochรฉ impossibile che il feto โsentaโ la musica. ( veda: https://www.bravibimbi.it/in-gravidanza/musica-in-gravidanza/ ) Cosa ne pensa?
ย
In questi giorni un mio ex alunno mi ha fatto leggere questo scritto:
โOggi, grazie a nuovi strumenti tecnologici come ultrasuoni, sonogrammi e fibre ottiche, per citarne solo alcuni, รจ possibile vedere e conoscere sia il bebรจ che il mutarsi del ventre materno. Durante lโattesa la musica diventa il canale privilegiato di queste comunicazioni e le varie attivitร ritmico-sonore permettono di preparare una valutazione affettiva equilibrata
e serena, nonchรฉ di stimolare lo sviluppo strutturale e funzionale del sistema nervoso del feto stesso. Infatti, tutti gli stimoli presenti nellโambiente nel quale il feto cresce (suoni interni ed esterni alla madre), contribuiscono allo sviluppo delle vie sensoriali acustiche, favorendo anche il processo di maturazione strutturale e funzionale del Sistema Nervoso.โ
Certo io non sono un medico e non posso affermare ciรฒ con la stessa determinazione.
Credo comunque che la musica, ascoltata in gravidanza, aiuti la madre a rilassarsi e a instaurare con il suo bimbo un โdialogoโ altro, alternativo, in grado di essere riconosciuto dal figlio dopo la nascita.
Da poco mio figlio e sua moglie hanno dato alla luce la piccola Emma Sofia. Mia nuora durante la gravidanza ha ascoltato molta della musica che le ho consigliato.
Ora la piccola, quando risente la musica che la madre ascoltava durante la gestazione, non reagisce con sorpresa, ma con serenitร e stimolo di voler muovere la testina con lieve movimento ritmico.
La mamma e la bambina, in vari momenti della giornata, dialogano utilizzando anzitutto un linguaggio fatto di suoni, ritmi, modulazioni vocali, sguardi, gesti, contatti e movimenti.
Si comportano proprio come due musicisti che eseguono, con la loro improvvisazione, un componimento musicale unico e piacevole.
- esempi di musica tonale non drammatica
Vivaldiย Le quattro stagioni
Descrive i fiori luminosi e il tepore della primavera, la gelida neve e il fuoco caldo nelle notti d’inverno.
Smetanaย La Moldava
Fa sentire le acque limpide della sorgente che sgorgano fresche all’ombra di una foresta, che si tuffano vorticose tra le colline e si placano nella lenta corrente del largo fiume.
Beethovenย Al chiaro di luna
Evoca il vogare di una barca nel lago di Lucerna al chiaro di luna; molto romantica.
Ciaikovskiย II lago dei cigni
Rappresenta la dolce figura allegra dei bambini in villeggiatura.
Debussyย Lamer
Fa vedere i riflessi della luce sull’acqua del mare, il magico gioco delle onde, la quiete che segue il tramonto, il dialogo dolce tra il vento ed il mare.
Respighiย Le fontane di Roma
Esprime alcune sensazioni piacevoli provate alla vista di quattro fontane di Roma, contemplate nella loro suggestiva bellezza giornaliera.
Schubertย Incompiuta
Crea un’atmosfera mesta, un senso di raccoglimento inferiore.
Beethovenย Pastorale
Esprime i sentimenti e la dolcezza di chi si abbandona all’incanto della natura.
Debussyย Giardino sotto la pioggiaย ย
Descrizione dellaย pioggia che cade sulle foglie, sui fiori, sulla terra. Poi tutto si calma; in cielo appare l’arcobaleno e il sole torna a risplendere.
Wagnerย Mormorio della foresta
Descrive mirabilmente la vita della foresta, il canto degli animali e lo stormire delle foglie, creando un’atmosfera d’incanto.
Debussyย Prelude a l’asprรจs midi d’unย faune
Composizione piena di colore; crea un’atmosfera di sogno in un paesaggio suggestivo e irreale.
Griegย Il mattino
Sensazioni dรฌ un’alba serena e piacevole al sorgere del sole.
Mascagniย Inno al sole (dall’Iris)
Descrive la notte, i primi albori, i fiori, l’amore, i primi raggi del sole.
Brahmsย Ninna nanna
Con poche note esprime il palpito amoroso del cuore della mamma.
Bachย Toccata e fugaย ย
Di carattere maestoso e brillante.
Gershwinย Un americano a Parigi
Musica piacevole sia per la ricchezza di ritmi che per la grazia melodica.
Lisztย Rapsodia n. 2
Contenente una melodia appassionata. Le altre rapsodie sono un documento vivo di colore locale, folkloristico.
Leoncavalloย La mattinata
Brano pieno di sole e caldo.
Mascagniย Gli aranci olezzano
Si sente tutta la poesia,ย la semplicitร e la tranquillitร della vita agreste.
Schumannย Fantasia sinfonica
Completata nei giorni in cui la sua casa fu allietata dalla nascita di una bambina. Piena di fantasia e amore.
Borodinย Nelle steppe
Musica serena e brillante.
Ravelย La valse
ร un meraviglioso gioco di sonoritร espressivo e luminoso e da un fresco senso di colore.
Wagnerย Idillio di Sigfrido
Esprime la tenerezza infinita dell’amore paterno e la ingenua serenitร della vita infantile, intorno alla quale si radunano i sogni profetici di un avvenire felice e gioioso.
Dvorakย Danze slave
Musica viva, spontanea e piena di ritmo.
Chopinย Le sifidi
Fantasia romantica, contenente un senso poetico e un vivo colorito strumentale.
Ciaikovskiย Capriccio italiano
Temi popolari italiani affascinanti.
Mussorgskiย La camera dei bambini
Musica semplice e gagliarda.
Schumannย Scene fanciullesche
Espressioneย segnante, sentimentale, sembra scorrere verso qualcosa di inafferrabile e di sovrumano con una poesia di incantoย eย diย serena contemplazione.
Haydnย Sinfonia in sol maggiore
Il secondo tempo comprende un Allegretto aggraziato e affettuoso nella sua carezzevole morbidezza.
Addinsellย Concerto di Varsavia
Esprime sentimenti semplici e genuini; il suono del pianoforte, sempre appassionato.
Ciaikovskiย Lo schiaccianoci
Vivace gioco di ritmi con sfumature molto espressive.
Haendelย Musica sull’acqua e Largo
Creano un’atmosfera di serenitร e di contemplazione.
Strawinskiย L’uccello di fuoco
Favolosa e affascinante, a cui si accompagnanoย inflessioni melodiche e ritmiche di grande efficacia descrittiva e una splendida gamma di colori orchestrali.
Mendelssohnย Sogno di una notte di mezza estate
Descrive in forma trasparente e raffinata, l’atmosfera magica di un universo fatato.
Haydnย Sinfonia n. 101
Nell’Andante si sente una melodia calma e serena che fa pensare al lento scorrere del tempo.
Dvorakย Sinfonia del nuovo mondo
Composta su temi caratteristici del folklore americano, mescolati con quello boemo.
Mozartย Piccola musica notturna
La prima parte briosa dileguandosi in un’atmosfera distesa e serena.
Albinoniย Adagio
Momenti di una intesa e appassionata serenitร .
Lisztย Sogno d’amore
Melodia dolcemente espressiva e abbandonata alla poesia d’amore.
Liadov Il lago incantato
Composizione piena di colori e di luci, a volte di un’accesa intensitร espressiva.
Vari autori Melodie celebri, serenate, divertimenti, mazurche, polacche, preludi, notturni, valzerโฆ
Musica scritta per diletto, svago, piacevole da ascoltare.
Vari autoriย Ouverture
Introduzioni d’opera per sola orchestra, gradevoli da ascoltare.
Vari autoriย Motivi musicaliย appartenenti a colonneย sonore “film d’amore”ย ย ย ย
Musica che riesce ad esprimere compiutamenteย questo sentimento e la gioia che l’accompagna.
Vari autoriย ย Parte della musicaย folkloristicaย ย ย ย ย
Rende un’atmosfera di gioia, di allegria, di distensione.
- LEGGI ANCHE: MUSICA E BAMBINI
*** N.B. ***
L’immagine associata a questo post รจ stata scelta perchรจ molto divertente: non correte a mettere delle cuffie sulle orecchie dei piccolini appena nati!! ๐