Neonato che dorme
Primi mesi

Ogni quanto dovrebbero dormire i neonati?

Neonato che dormeI neonati necessitano di circa sedici ore di sonno al giorno, delle quali la metà in pisolini giornalieri. I piccoli di casa dormiranno solitamente per un paio di ore alla volta per poi, gradualmente, abituarsi ad un sonno più prolungato. In ogni caso, la maggior parte dei bambini ha bisogno dei riposini durante il giorno fino ai quattro anni circa; se un bambino non riposa correttamente durante il giorno (troppo o troppo poco), potrebbe risentirne il suo riposo notturno.

E’ importante gestire con cura sia le nanne giornaliere che quelle notturne; entrambe hanno dei tratti comuni, come l’esser accompagnate da ninne nanne o da una dolce musica rilassante, ma bisogna fare attenzione anche alle piccole differenze. La routine di nanna giornaliera deve essere più corta o rischierai di non riuscire a farlo addormentare la sera. Il tuo bambino comincerà a inviarti segnali chiari della sua stanchezza, al di là dell’ovvio sbadiglio; si sfregherà gli occhi, non avrà più voglia di giocare e comincerà a diventare irritabile. A volte ti chiederà il ciuccio o una poppata, anche se non ha fame.

Quindi, ogni quanto e quanto a lungo dovrebbero dormire i bambini? Dipende dall’età e dal bambino. I neonati di solito hanno un ciclo continuo e ripetitivo; dormono circa due ore alla volta coprendo più o meno sedici ore su ventiquattro in riposo. Con la crescita del bambino, i riposini diventano più lunghi e meno frequenti.

Entro il mese di vita i bambini solitamente accorciano di un’ora il proprio riposo complessivo e sono in grado di dormire per circa tre ore da una poppata all’altra; a questo punto il riposo è di circa nove ore in tutta la notte, e di altre sei durante il giorno. I suoi bisogni varieranno gradualmente, per cui sii pronta a cambiare i tuoi programmi giornalieri per seguire le sue necessità.

Entro i tre mesi di vita il bambino dovrebbe riuscire a dormire per tutta la notte. Questa conquista è un vero sollievo per i neogenitori, che possono finalmente, a loro volta, dormire più a lungo. A questo punto i bambini cominceranno a dormire per circa nove o dieci ore durante la notte, e riposare solo circa cinque ore durante il giorno.

A sei mesi d’età, i bambini avranno bisogno solo di un paio di riposini giornalieri di un paio d’ore alla volta, mentre il riposo notturno resterà invariato. Potresti comunque trovare il tuo bimbo sveglio durante la notte, ma non preoccuparti: ha solo bisogno di sapere che tu sei lì per lui. A volte potrebbe anche voler dire che devi modificare le nanne giornaliere, perché troppo lunghe o mal gestite.

Dopo i nove mesi circa, la maggior parte dei bambini avrà bisogno di un solo riposino durante il giorno. Dormiranno probabilmente per circa tre ore, anche due con l’avvicinarsi del traguardo dei dodici mesi. A questo punto saranno molto più attivi e, con una buona gestione del riposino quotidiano, avranno tutte le energie per affrontare sereni e riposati le attività del tardo pomeriggio, senza il rischio di rimanere svegli all’ora della nanna.

Crescendo, molti bambini diventano decisamente riluttanti all’ora del riposino. E’ una buona idea riuscire a incoraggiarli quantomeno ad un momento di tranquillità, quando cominciano a rannicchiarsi su di te in cerca di una storia o di qualche coccola. Potresti anche incoraggiarli a giocare nella loro stanza in silenzio; potrebbero prendere sonno senza accorgersi.