Primi mesi

Primi mesi del bebè: come ricaricare le batterie

recuperare le energieSiete sempre storditi e privi di forze? Benvenuti nel club dei neogenitori! La mancanza di sonno sicuramente sta pesando sulla tua salute mentale e fisica vero? Prima di parlarti di qualche rimedio veloce per ricaricare le batterie, una buona notizia (o almeno speriamo): come starai notando il tuo bimbo (come la nostra!) dorme molto, dalle 16 alle 19 ore al giorno, ma si tratta di sonnellini molto frazionati; il suo stomaco è ancora troppo piccolo, per contenere una grossa quantità di latte ed ecco perché si sveglia ogni tre-quattro ore circa per mangiare. Ecco però la buona notizia: il bimbo comincerà a dormire più a lungo durante la note (dalle 8 alle 10 ore circa) verso il terzo mese di vita. In quel periodo, infatti, il suo stomaco sarà un pochino più grande e potrà contenere una maggiore quantità di latte e in seguito anche l’introduzione delle prime pappe farà sì che il bimbo si sazi con più facilità.

Quindi… si tratta solo di avere pazienza! 🙂

Nel frattempo però, ecco 5 rimedi veloci per ricaricare le tue batterie:

  1. Acqua: Bevi due o tre litri d’acqua durante il giorno, per mantenerti bene idratata. La disidratazione sottrae energie preziose, come pure l’eccesso di caffeina. Il caffè ti offre solo una energia limitata, ma dovendo badare al tuo bimbo hai bisogno di tanta energia prolungata nel tempo.
  2. Attività fisica: Tutto quello che dà stimolo al battito cardiaco e alla respirazione fa aumentare i livelli di ossigeno del tuo corpo, dandoti maggiore energia. L’attività fisica, inoltre, stimola il rilascio delle endorfine (sostanze che procurano benessere), che fanno aumentare i livelli di energia mentale.
  3. Aria fresca: Una boccata d’aria fresca dà vigore e solleva lo spirito. La luce del sole fa aumentare i livelli di serotonina (l’ormone che migliora l’umore), anch’essa in grado di dare una maggiore energia.
  4. Banane: Le fibre aiutano a dare il giusto impulso agli zuccheri presenti nel sangue e a fornire la giusta energia. Altri cibi energetici sono la frutta disidratata e le noci. La cioccolata può essere una tentazione, ma l’energia che fornisce non dura a lungo e una volta esaurito il suo effetto ti sentirai ancora più stanca.
  5. Stretching: Aumenta l’afflusso di sangue verso i muscoli. Cerca anche di fare un grande sbadiglio e l’ossigeno che inspiri fornirà ai tuoi muscoli un’immediata energia.

Vi sarete già resi conto che allevare un figlio è come un corso di sopravvivenza: un collega di mio marito, in pausa pranzo, andava a dormire nella sua macchina almeno un’oretta. Il mio, appena torna a casa, mi bacia e scappa sotto le lenzuola per un paio d’ore prima di venire a tavola. A dire il vero, per ricaricare il cervello ci vorrebbero almeno 3 ore di sonno ininterrotte. Ma va da sé che se la bimba deve essere allattata ogni 3 o 4 ore ovviamente questo non sia esattamente possibile ma… cosa importa! La mia bimba è così meravigliosa! 🙂