Non ci sono regole mediche rapide e sicure relativamente al momento giusto per portare fuori il neonato o lasciare che le persone si avvicinino a lui. In effetti, se le temperature sono miti (né troppo caldo né troppo freddo), dovresti sentirti libera di portarlo a spasso e godervi assieme un po’ di aria fresca mentre lui comincia a scoprire il mondo!
Se ti capita di andare in luoghi pubblici sufficientemente affollati come un centro commerciale, un cinema o un treno, stai attenta ed evita di esporlo troppo alle persone e alle infezioni che potrebbero trasportare inconsapevolmente. Il sistema immunitario dei neonati è ancora in via di sviluppo e potrebbe non essere preparato a combattere una particolare infezione, del tutto innocua per un adulto. Alcuni dottori suggeriscono di aspettare qualche mese prima di portare il bambino in luoghi affollati e al chiuso.
Se pensi di uscire con il tuo bambino, è saggio prendere qualche precauzione:
- Assicurati che sia in regola con i vaccini.
- Evita di esporre il bimbo a persone evidentemente malate, anche se si tratta di diarrea o naso che cola.
- Chiedi a chiunque sia in contatto con il piccolo (per nutrirlo, tenerlo in braccio o anche solo toccarlo) di lavarsi accuratamente le mani prima.
- Assicurati che il bambino sia adeguatamente vestito prima di portarlo fuori.
- Attenzione all’aria condizionata
Il tuo medico potrebbe darti consigli aggiuntivi se il tuo bimbo è nato prematuro o se soffre di particolari condizioni che lo espongono ulteriormente ai pericoli.