bambino che dorme
Primi mesi

Quanto deve dormire il mio bambino?

Nel rientro dall’ospedale con il tuo bambino, ti rendi conto immediatamente di come sia diverso il concetto di sonno per un neonato rispetto alla tua normalità. I bambini hanno bisogno di moltissimo sonno, ma ci vorrà del tempo perché siano in grado di dormire per tutta la notte. Le ore di sonno di cui il tuo bambino ha bisogno cambieranno gradualmente con la sua crescita. E’ vero che ogni bambino è differente, ma ci sono alcuni aspetti di base che possono aiutarti a capire se sta dormendo a sufficienza nel corso del suo primo anno di vita.

Neonato – Tornando a casa con il tuo bambino, potresti sentirti intrappolata in un ciclo costante di pappe e sonnellini. E’ del tutto normale, poiché i neonati dormono per circa sedici ore al giorno distribuite in sonnellini di due ore alla volta. Con uno stomaco così piccolo, i bambini necessitano di mangiare spesso, soprattutto se allattati al seno. E’ una buona idea, soprattutto nel rientro dall’ospedale, approfittare dei sonnellini del tuo bambino per riposarti a tua volta.

Alcune donne, che allattano al seno, utilizzano il metodo del co-sleeping per riuscire a dormire il più possibile finché il bambino non è in grado di riposare tutta la notte. Tenendo il bambino vicino a sé lo si rassicura evitando che si svegli spaventato e bisognoso di attenzioni. Se usi il biberon invece, potreste alternarvi tu e il tuo compagno, in modo da poter dormire a sufficienza entrambi.

Un mese – Entro il mese di vita il tuo bambino comincerà a stare più sveglio, intento a imparare tutto del mondo che lo circonda. Dormirà all’incirca quindici ore al giorno, delle quali sei durante la giornata. Imparerai presto a capire quando ha bisogno di riposare: alcuni bambini si addormentano subito dopo la pappa, altri addirittura mentre mangiano.

Tre mesi – Questo è il momento tanto sognato da tutti i genitori: il bambino comincia a dormire per tutta la notte. Entro il terzo mese circa, lo stomaco del tuo bambino è sufficientemente sviluppato per poter mangiare di più, quanto basta per permettergli di dormire tutta la notte serenamente. Dormiranno per circa quindici ore, delle quali cinque durante il giorno. Attenzione: non tutti i bambini cominceranno a dormire per tutta la notte a tre mesi di età. Alcuni hanno bisogno di più tempo, ogni bambino è diverso dall’altro. Introdurre cibo solido nella dieta del tuo bambino lo aiuterà a dormire più a lungo, ma nulla deve essere forzato.

Sei mesi – A sei mesi, il tuo bambino avrà bisogno di dormire per circa quattordici ore al giorno, delle quali quattro durante la giornata. In ogni caso, anche a sei mesi il tuo bambino potrebbe svegliarsi di notte; se dorme nella sua stanza, a volte si sveglierà rendendosi conto che la sua mamma non è con lui. A volte riescono a riaddormentarsi da soli, altre volte hanno bisogno di sapere che tu sei lì con lui.

Nove mesi – Siamo giunti ad un altro importante traguardo! Entro questo periodo, il tuo bambino dovrebbe riuscire a dormire per tutta la notte con regolarità. Pur mantenendo le ore complessive di sonno intorno alle quattordici al giorno, comincerà a essere più sveglio e attivo durante la giornata riposando di meno.

Dodici mesi – Entro l’anno di età, il tuo bambino dormirà regolarmente per tredici ore circa. La notte riposerà per dieci o undici ore, il giorno farà un solo riposino di circa due o tre ore. Alcuni bambini non vogliono più riposare durante il giorno perché troppo impegnati a esplorare il mondo, ma è comunque una buona idea cercare di incoraggiarli a fare un riposino.

Ovviamente, due bambini non saranno mai uguali. Sii flessibile, ma tieni comunque in considerazione questi consigli di base per assicurarti che il suo riposo sia sufficiente; gestire al meglio il suo sonno sarà di aiuto per tutta la famiglia.