Primi mesi

Trovare il tempo per dormire

dormireIl sonno è una componente essenziale del benessere di chiunque.
Per una neomamma, il sonno è spesso difficile, ma comunque vitale per rimanere sana e in forma.
Il consiglio migliore che possiamo darti in proposito è: DORMI QUANDO TUO FIGLIO DORME.
Sarai tentata di fare i lavori di casa o altre commissioni mentre dorme.
Ricordati però che prendersi cura di un neonato richiede molta energia. La cosa migliore da fare per il tuo benessere emotivo, e per avere energia, è dormire non appena ne hai la possibilità.
Se stai allattando, è fondamentale che tu dorma a sufficienza per garantire un’adeguata quantità di latte e per avere l’energia per prenderti cura del tuo bambino e nutrirlo.
Durante la gravidanza il tuo corpo subisce numerosi cambiamenti.
Aumenterai di peso, la tua pelle verrà tirata e potrebbe cambiare colore, e i capelli si faranno più grossi e dopo la gravidanza ti sembrerà di perderli tutti.
Molte donne attraversano un periodo di assestamento emotivo ai cambiamenti del loro corpo. Subito dopo il parto, sembrerai ancora in cinque o sei mesi, fino a quando l’utero non si restringe tornando a com’era prima della gravidanza – e lo stomaco invece potrebbe non tornare come prima per parecchi mesi.
Per molte donne tali cambiamenti sono più difficili da identificare nel periodo dopo il parto, quando si rendono conto di non avere più un bambino dentro di sé e hanno fretta di perdere peso e tornare subito in forma.
Tuttavia, proprio per il tuo benessere emotivo, è fondamentale renderti conto che ci sono voluti nove mesi al tuo corpo per adattarsi a tutti quei cambiamenti e, volendo essere realisti, gli serviranno almeno altri nove mesi per riprendersi da tutto ciò.
Prima capisci e accetti questo fatto, meno ti sentirai oppressa dalla fretta di perdere peso immediatamente.
La cosa migliora da fare è volersi bene e apprezzare il fatto che il tuo corpo ha appena portato a termine uno dei compiti più incredibili e miracolosi concessi all’uomo – ha creato una vita!

Hai diritto a tutto il tempo necessario per riprenderti, e il tuo corpo come minimo si merita un break 🙂