In cucina: ricette

Frutta caramellata

La frutta è da sempre un ottima merenda e spesso anche una colazione ideale. Di solito ai bambini piace molto e non c’è bisogno di convincerli con stratagemmi di nessun genere a mangiarla.

A volte però anche senza difficoltà apparenti è bello cambiare un po e la caramellatura, piuttosto facile da realizzare ci viene in soccorso.

Non è un procedimento esattamente veloce richiede comunque il suo tempo (che non è superiore ai 30 minuti) però, non bisogna avere fretta di ottenere un buon caramello.

Ma vediamo cosa vi occorre:

un frutto come una mela pelata e tagliata ad esempio

50 gr di zucchero

70 ml di acqua

un pentolino

Gettare zucchero e acqua dentro il pentolino ed iniziare tenendo la fiamma viva a mescolare, questo procedimento semplicissimo andrà ripetuto fin tanto che il composto non sarà perfettamente amalgamato e non inizierà a prendere un lieve consistenza. Tenete dunque vicino a voi un piattino e controllate il colore facendo colare sopra di esso qualche goccia del composto. Quando sarà di una bella tinta ambra il caramello sarà pronto e si potrà spegnere il fuoco.

Con una forchetta o con uno stuzzicadenti immergeteci dentro i pezzettini di frutto scelto e poneteli su una superficie.

Ricordatevi di servire solo quando sarà freddo per evitare che i bambini si possano scottare.