Bravi Bimbi > In cucina: ricette > La torta fatta in casa è più sana di quella confezionata?

La torta fatta in casa è più sana di quella confezionata?

Scritto da Cucina in famiglia il 02 Aprile 2019

torta

Quando si parla di dolci “fatti in casa”, è di uso comune pensare subito a torte genuine e nutrienti, quindi migliori se confrontate con quelle confezionate.

In realtà, se questo può essere vero da un punto di vista gastronomico, nutrizionalmente parlando la differenza tra dolci più o meno salutari parte dalla qualità nutrizionale dei singoli ingredienti utilizzati; esistono quindi delle caratteristiche a cui fare attenzione che sono generiche e valgono sia per i dolci confezionati che per quelli fatti in casa.

I tre “punti deboli” che si possono individuare sono:

  1. I grassi saturi, contenuti nel burro, parra, olio di palma e cocco, burro di cacao. Il contenuto eccessivo di grassi saturi in una torta ne pregiudica la sua salubrità, quindi anche un dolce preparato in casa, se realizzato con uno di questi ingredienti, non si può denominare come “salutare”.
  2. Gli zuccheri, per cui è fondamentale fare attenzione alla quantità anche quando si realizzano gli impasti casalinghi; diminuirne gradualmente il contenuto può portare sicuramente al raggiungimento di un prodotto più sano.
  3. Il contenuto di fibra alimentare, contenuta nella frutta fresca, secca e nella farina integrale. Preparare una torta fatta in casa utilizzando questi ingredienti può sicuramente portare alla realizzazione di un prodotto più sano di quelli che generalmente si acquistano già pronti. In particolare l’utilizzo di farine integrali, o comunque poco raffinate, è l’elemente di base per la preparazione di prodotti dolci più salutari, poichè il contenuto di fibra migliora il carico glicemico dell’intera preparazione (ovvero la quantità di carboidrati presenti in un alimento e in una porzione di riferimento).




Info

Articolo (qui trovi il permalink) con categoria «In cucina: ricette».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2007-2019 Bravi Bimbi